Di anno in anno si riducono le agenzie di viaggio siciliane. In soli tre anni sono andate perse l’1,2% del totale, pari a 11 operatori su tutto il territorio regionale. Come ogni anno, è stato aggiornato l’elenco regionale, redatto dall’assessorato regionale al Turismo, delle agenzie di viaggio e dei tour operator, che nel 2025 conta complessivamente 945 operatori turistici.
Si tratta di un trend negativo che continua dall’anno precedente, quando in un solo anno il calo era stato del 2%.
Agenzie di viaggio siciliane in calo, le differenze tra province
La riduzione sul territorio non è stata omogenea. Hanno registrato una crescita le province di Catania, con un aumento di 7 unità tra il 2022 e il 2025, e Palermo, che conta un +4. Le perdite più significative si sono avute nella provincia di Siracusa, con una diminuzione di 8 operatori turistici, seguita da Enna e Messina, a -4, e Caltanissetta, a -3. Agrigento, Ragusa e Trapani hanno perso un operatore ciascuna.
In termini percentuali, la crescita maggiore si registra a Catania, con un +3%, mentre i risultati peggiori sono quelli di Siracusa, con un -12,1%. Questo andamento negativo inizia a preoccupare, poiché dopo gli anni post-Covid non si riesce a trovare una strada per ricominciare a crescere, nonostante il turismo stia diventando un settore trainante nell’economia siciliana.
Dietro la crisi del turismo
Tutto ciò che ha comportato la pandemia, con le sue limitazioni nei trasferimenti, e la conseguente crisi economica aggravata dalla guerra in Ucraina, ha causato un arresto importante al settore, che ancora oggi tiene il freno a mano tirato. Un fattore che influisce non poco è il turismo “fai da te”, quello di moltissimi viaggiatori che gestiscono in autonomia spostamenti e soggiorni, grazie anche all’aiuto delle tante piattaforme online.
Aggiornamento e iscrizione all’elenco regionale
L’elenco appena pubblicato può essere modificato qualora gli addetti ai lavori riscontrino errori nei propri dati, presentando richiesta di correzione tramite istanza. Chi non è ancora in elenco e desidera iscriversi può presentare domanda secondo le modalità fissate. La domanda, in bollo al costo di 16 euro, deve essere redatta sui moduli appositi forniti insieme all’avviso e inviata, tramite consegna diretta o posta, al servizio 7 dell’assessorato regionale Turismo, dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.
Nell’istanza di iscrizione, il richiedente deve dichiarare sotto la propria responsabilità nome, cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne penali che comportino interdizione dall’esercizio della professione, salvo riabilitazione o decorrenza dei termini di legge. Inoltre, deve indicare la residenza o domicilio, gli estremi del provvedimento abilitativo a direttore tecnico di agenzia di viaggi con l’ente che lo ha rilasciato e un eventuale numero di telefono di contatto.
La scelta di redigere questo elenco di agenzie di viaggio nasce dalla riorganizzazione del comparto turistico che ha portato la Regione a recepire la direttiva 2015/2302 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2015. Tale direttiva riguarda i pacchetti turistici e i servizi turistici collegati, modificando il regolamento per tutelare il turista, affinché non diventi vittima della cattiva gestione economica da parte di tour operator poco lungimiranti. Un elenco dettagliato offre agli utenti un punto di riferimento certo in caso di controversie.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

