Un uomo di 35 anni di Riesi, in provincia di Caltanissetta, ha aggredito e preso a morsi un vigile urbano ed è stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di resistenza e violenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate.
L’episodio
Il tutto si è verificato vicino agli uffici della polizia municipale di Riesi dove un ispettore superiore era impiegato in servizio di controllo del territorio. Secondo quanto ricostruito nell’immediatezza dei fatti, l’uomo – sopraggiunto a bordo della propria autovettura – avrebbe inizialmente avuto un atteggiamento intimidatorio nei confronti dell’agente minacciandolo verbalmente. Invitato a chiarire la propria condotta presso gli uffici della polizia municipale, che si trova a breve distanza, l’indagato avrebbe improvvisamente aggredito fisicamente il pubblico ufficiale, colpendolo ripetutamente al volto e alla mano e mordendolo a un dito.
L’intervento dei carabinieri, vigile urbano con ferite guaribili in 30 giorni
Il gesto appare verosimilmente riconducibile a un pregresso risentimento dell’uomo nei confronti degli operatori della polizia locale. L’aggressione è stata interrotta grazie al tempestivo intervento di altri operatori presenti e dei carabinieri immediatamente giunti sul posto che hanno immobilizzato l’uomo, evitando ulteriori conseguenze. Il pubblico ufficiale aggredito ha riportato lesioni giudicate guaribili in 30 giorni.
All’aggressore è stato trovato un coltello a serramanico
Nel corso delle operazioni, l’uomo è stato, inoltre, trovato in possesso di un coltello a serramanico, successivamente sequestrato.
Arresti domiciliari
Il 35enne è stato arrestato e, su disposizione del pubblico ministero della procura della repubblica di Caltanissetta, che coordina le indagini, trasferito presso la propria abitazione in regime degli arresti domiciliari: su di lui convergono gravi elementi indizianti in ordine al capo di imputazione di resistenza e violenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate. Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Caltanissetta, su richiesta della locale procura, ha convalidato l’arresto e ha disposto la misura dell’obbligo di dimora nel Comune di residenza, con permanenza domiciliare nelle ore notturne.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

