Alex e Valentino avevano appena celebrato la loro unione civile e indossavano ancora gli abiti da sposi quando sono stati aggrediti fuori dalla stazione metro Piramide di Roma. I due hanno raccontato di essere stati insultati con frasi omofobe prima di essere attaccati fisicamente da due giovani. L’aggressione ha portato a serie conseguenze, con Alex che ha subito diversi colpi al volto fino a cadere a terra.
Violenza e minacce con un coltello
La situazione è precipitata quando gli aggressori hanno continuato a colpire Alex con pugni e calci. Uno di loro ha estratto un coltello di circa 10 centimetri, costringendo la coppia a fuggire per evitare ulteriori danni. Questo episodio di violenza ha lasciato un segno profondo, non solo fisicamente, ma anche emotivamente sulle vittime.
Indagini in corso e sostegno della comunità
Dopo l’aggressione, Alex e Valentino si sono recati al pronto soccorso, dove le lesioni al volto di Alex sono state refertate. Successivamente, hanno contattato il servizio Gay Help Line per ricevere supporto e hanno sporto denuncia. La Squadra Mobile di Roma sta ora indagando per identificare e rintracciare i responsabili dell’attacco.
L’incontro con il Sindaco Gualtieri e le istituzioni
In seguito all’episodio, Alex e Valentino hanno incontrato il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, insieme alla Presidente del Municipio I, Lorenza Bonaccorsi. L’incontro, a cui ha partecipato anche la referente dell’ufficio diritti Marilena Grassadonia, ha voluto esprimere solidarietà e vicinanza alla coppia. Alessandra Rossi, Coordinatrice di Gay Help Line, ha ringraziato le istituzioni per il sostegno e ha ribadito l’importanza di un’azione decisa contro l’omofobia.
Un segnale d’allarme contro l’omofobia
Questo grave episodio di violenza omofoba sottolinea la necessità di un impegno costante per contrastare discriminazioni e crimini d’odio. La vicenda di Alex e Valentino evidenzia come ancora oggi sia necessario lottare per i diritti e la sicurezza delle persone LGBTQ+, affinché episodi simili non si ripetano mai più.

