Home » Askanews » Agia-Cia, associazione giovani imprenditori di Cia, compie 25 anni

Agia-Cia, associazione giovani imprenditori di Cia, compie 25 anni

Agia-Cia, associazione giovani imprenditori di Cia, compie 25 anni

Assemblea a Roma il 4 novembre con le conclusioni di Lollobrigida

Roma, 30 ott. (askanews) – L’associazione nazionale dei giovani imprenditori di Cia-Agricoltori Italiani compie 25 anni e li festeggia con l’assemblea annuale a Roma martedì 4 novembre, alle 14.30, al Cnel. L’evento racconterà l’impegno di Agia-Cia nel traghettare, lungo un quarto di secolo, l’evoluzione dell’imprenditoria agricola giovanile tra traguardi raggiunti e sfide ancora aperte, a livello nazionale ed europeo.

Ai saluti d’apertura del presidente del Cnel, Renato Brunetta e del direttore nazionale di Cia, Maurizio Scaccia, seguirà la relazione introduttiva del presidente di Agia-Cia, Enrico Calentini. Spazio poi ai focus tematici. Si parlerà di demografia italiana, prospettive per il Paese e bilancio intergenerazionale, affiancando le relazioni di scenario alle testimonianze degli imprenditori agricoli che hanno contribuito al ruolo di Agia-Cia, da presidenti e segretari, dal 2000 a oggi.

Riflettori sull’Europa e il mondo con il presidente del Ceja, Peter Meedendorp. Il percorso su giovani e ricambio generazionale in agricoltura, infine, negli interventi conclusivi del presidente della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Mirco Carloni, del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e del presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini.