Agira, sinergia tra volontariato e Protezione civile - QdS

Agira, sinergia tra volontariato e Protezione civile

Agira, sinergia tra volontariato e Protezione civile

Chiara Vilardo  |
giovedì 05 Settembre 2024

L’Amministrazione ha pubblicato un avviso per raccogliere manifestazioni di interesse da parte di Odv per collaborare ai servizi antincendio. Le domande vanno presentate entro il 6 settembre

AGIRA (EN) – Il Comune ha pubblicato un avviso esplorativo per raccogliere manifestazioni di interesse da parte di Organizzazioni di volontariato (Odv) per collaborazioni nelle attività di protezione civile. In particolare, nell’ambito di questa attività, si vogliono selezionare Odv che assicurino il servizio antincendio per l’anno 2024/2025. L’avviso pubblico dell’Amministrazione comunale è finalizzato a predeterminare i criteri di selezione delle Odv con le quali il Comune stipulerà apposite successive convenzioni, a seguito dell’approvazione del bilancio cittadino.

I volontari per migliorare il servizio antincendio ad Agira

Possono partecipare le Odv che siano iscritte nell’elenco territoriale del volontariato di Protezione civile della Regione; che garantiscano la disponibilità in numero e qualificazione adeguate ad assicurare le attività e gli interventi in emergenza indicati dalla normativa vigente in materia di Protezione civile e dal Pec (il Piano di emergenza comunale). Tale idoneità dei partecipanti dovrà essere opportunamente valutata dal Servizio Protezione civile, in base al curriculum e all’offerta tecnica presentata, con particolare riferimento alle esperienze formative dei volontari e alle specializzazioni conseguite, alle risorse umane e strumentali (veicoli, materiali e attrezzature) già disponibili e prontamente attivabili, e alle condizioni di sicurezza garantite ai volontari (come per esempio attività formativa, informative e addestrative; sorveglianza sanitaria; assicurazione).

Le Odv, inoltre, devono avere sede sociale e operativa nel Comune di Agira; essere in possesso di mezzi e attrezzature speciali, nonché personale abilitato per interventi di antincendio boschivi e per fronteggiare tutte le calamità naturali previste nel Pec. Nella valutazione saranno considerate anche l’esperienze maturate in occasione della collaborazione già prestata presso il Servizio.

La domanda dovrà pervenire all’ufficio protocollo del Comune di Agira entro le 14 del 6 settembre o tramite Pec, oppure con consegna a mano del plico. Per essere ammessi a partecipare le Odv dovranno presentare la domanda dichiarando, pena l’esclusione: – il nome e la sede legale; – il titolo per il quale chiede di essere ammessa a partecipare;- lo scopo del concorrente come da proprio Statuto; – il nome, il cognome e i dati anagrafici del legale rappresentante; – una relazione indicante le precedenti esperienze in materia di Protezione civile; le finalità e gli indirizzi dell’attività svolta. Ancora, l’elenco dei propri volontari di protezione civile con l’indicazione dei seguenti elementi: generalità, curriculum; l’elenco dei mezzi in dotazione.

Una volta redatta la graduatoria finale, l’Amministrazione comunale si impegnerà ad erogare un contributo pari a 15 mila euro totali, di cui 10 mila andranno all’associazione con il maggior punteggio per le attività di protezione civile di antincendio, dissesto, neve, alluvioni e meteo; 5 mila all’associazione seconda classificata per le attività di viabilità, emergenze viarie, assistenza p.m, ausilio alla rappresentanza comunale.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di modificare le modalità di distribuzione dei servizi qualora sia necessario in base a nuove esigenze; e, di contro, le associazioni assegnatarie, con la sottoscrizione della convenzione, si impegnano ad accettare le condizioni senza riserva.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017