L’assessorato regionale dell’Agricoltura ha pubblicato un nuovo bando dedicato allo sviluppo dell’innovazione nel settore primario, un comparto che in Sicilia continua a rappresentare un pilastro economico e produttivo. Con una dotazione finanziaria complessiva di 18 milioni di euro, l’“Intervento SRG01 – Sostegno gruppi operativi Pei Agri” punta a incentivare progettualità capaci di introdurre soluzioni avanzate in agricoltura, dalla sperimentazione di nuove colture all’adozione di tecniche produttive più efficienti e sostenibili, fino alla definizione di modelli gestionali moderni e competitivi.
Il bando è rivolto ai gruppi operativi, partenariati composti da imprese, agricoltori, enti di ricerca, università e professionisti del settore, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra il mondo produttivo e quello scientifico.
Sammartino: “Governo Schifani punta ad aiutare chi scommetto sul futuro”
A chiarire la filosofia del provvedimento è l’assessore all’Agricoltura: “Il governo Schifani punta ad aiutare chi scommette nel futuro – dice Luca Sammartino – e questo bando va nella direzione di sostenere quelle aziende che accolgono la sfida dell’innovazione anche creando partnership con il mondo della ricerca e della scienza”.
Il contributo sarà erogato tramite la formula della “sovvenzione globale”, coprendo i costi di cooperazione, quelli specifici dei progetti e le spese legate alle attività realizzate. Ogni beneficiario potrà ottenere fino a 400 mila euro. Le domande, da presentare esclusivamente tramite il Sistema informativo agricolo nazionale (Sian), potranno essere inoltrate dal 7 gennaio all’11 marzo 2026.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

