Roma, 10 lug. (askanews) – “La necessità ribadita da Copagri di garantire la centralità della Pac per il futuro dell’agricoltura europea è un tema condiviso dal ministro Lollobrigida e da tutto il governo Meloni”. Lo ha detto il sottosegretario al Masaf, Patrizio La Pietra, a margine della conferenza stampa di Copagri ospitata oggi presso il Masaf.
“La sicurezza alimentare, cibo sano e di qualità sono e rimarranno le priorità dell’impegno italiano in Europa ed è per questo che il governo Meloni, per tramite del ministro Lollobrigida, ha dato vita a un’iniziativa che ha raccolto oltre 17 Paesi su questa posizione al momento, ma ci sono ancora confronti in essere, di forte contrarietà al fondo unico – ha ricordato La Pietra – che va esattamente nella direzione evidenziata da Copagri”.
“Non intendiamo, inoltre, accettare passivamente riduzioni alla dotazione di fondi per la Pac – ha quindi ribadito – che anzi andrebbero implementati, a fronte del minore potere di acquisto determinatosi in questi anni. Su questi punti e su ogni ambito del comparto agricolo gli agricoltori possono stare certi che, oggi e domani, ci troveranno sempre impegnati al loro fianco”.

