Approvato il decreto che destina 127 milioni di euro alle aziende agricole del Sud per contrastare l'emergenza siccità.
Il Senatore Salvo Pogliese esprime grande soddisfazione per le recenti misure adottate dal Governo Meloni a sostegno delle imprese agricole del Sud Italia, sottolineando l’importanza del decreto ministeriale che prevede un finanziamento complessivo di 127 milioni di euro per affrontare le gravi conseguenze della siccità del 2024.
In particolare, il decreto ministeriale, approvato in Conferenza Stato-Regioni, destina 112,2 milioni di euro alle aziende agricole del Sud e delle Isole, già duramente colpite da eventi climatici avversi. A questi si aggiungono i 15 milioni di euro già stanziati nel DL Agricoltura, confermando l’impegno costante del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, guidato dal Ministro Francesco Lollobrigida.
Pogliese: “Passo fondamentale per la competitività del settore primario”
“Questo provvedimento rappresenta un passo fondamentale per garantire la sostenibilità e la competitività del nostro settore primario – afferma Pogliese -. Il Ministro Lollobrigida ha dimostrato una visione chiara e un forte impegno nel sostenere gli agricoltori italiani, assicurando che non siano soli di fronte alle sfide che devono affrontare. La Sicilia ha subito danni molto seri a causa della persistente siccità e con immediatezza sono state date risposte con l’intervento di 15 milioni per la nostra isola contenuto nel DL Agricoltura che, adesso, diventa ancora più cospicuo arrivando a una dotazione di 112,2 milioni per le aziende del meridione”.
“Abbiamo mantenuto le promesse fatte durante il G7 Agricoltura di Siracusa – continua Pogliese – e questo è un chiaro segnale della volontà del Governo di supportare concretamente il settore agricolo. Le azioni intraprese sono un esempio lampante di come il Governo stia lavorando per proteggere il nostro patrimonio agricolo e quindi tutto le eccellenze agroalimentari del Made in Italy”.