Home » Agricoltura in Sicilia, Armao: “Serve una riforma agraria per le nuove sfide”

Agricoltura in Sicilia, Armao: “Serve una riforma agraria per le nuove sfide”

Agricoltura in Sicilia, Armao: “Serve una riforma agraria per le nuove sfide”

L’incontro del candidato del Terzo Polo con Coldiretti a Palermo sul tema agricoltura: “Bisogna mettere al centro l’uomo”

Vogliamo un’agricoltura sostenibile, la sovranità alimentare, equità e un’azione di governo che metta al centro i temi dell’ecologia. Bisogna restituire al cibo la sua funzione primaria. Per farlo è necessario mettere al centro l’uomo, sia come agricoltore che come consumatore”.

Lo ha dichiarato Gaetano Armao, candidato del Terzo Polo alla presidenza della Regione Siciliana, intervenendo all’incontro promosso da Coldiretti a Palermo.

Armao: “Adeguare agricoltura a nuove sfide”

“Lo sforzo che abbiamo fatto è quello di proporre poche azioni concrete, misurabili, attuabili che vanno a configurare una vera e propria riforma agraria per adeguare la nostra agricoltura alle nuove sfide”, ha detto.

Fra le proposte la rideterminazione della nuova Pac, gli incentivi alla digitalizzazione delle imprese, energie rinnovabili, agrisolare e agrovoltaico, no al nutriscore disegnato dalle multinazionali per danneggiare l’agricoltura siciliana ed italiana.

Sì, invece, alla sostenibilità, alla ricerca e all’origine in etichetta. E ancora consorzi di bonifica; potenziamento delle reti idriche e un nuovo piano di viabilità rurale.