Agrigento, 20 milioni per la rigenerazione urbana - QdS

Agrigento, 20 milioni per la rigenerazione urbana

redazione

Agrigento, 20 milioni per la rigenerazione urbana

mercoledì 05 Gennaio 2022

Via libera dal ministero dell’Interno ai progetti presentati dal Comune. Dieci milioni saranno destinati alla rigenerazione del quartiere Santa Croce e altrettanti serviranno per Villaseta

AGRIGENTO – Il futuro della Città dei Templi in primo piano, grazie a una svolta impressa sul fronte della rigenerazione urbana. Il ministero dell’Interno, infatti, ha assegnato al Comune 20 milioni di euro per finanziare i progetti presentati.

Con il termine rigenerazione urbana, si intendono una serie di interventi di riqualificazione del territorio finalizzati a contrastare il degrado urbano. Tali programmi si riferiscono spesso alle periferie e contemplano progetti ecosostenibili finalizzati al miglioramento delle condizioni urbanistiche e socio-economiche.

“Il 2021 – hanno affermato il sindaco Francesco Micciché e l’assessore comunale all’Urbanistica, Gerlando Principato – si è chiuso con una notizia straordinaria, che premia i progetti elaborati dall’assessorato all’Urbanistica del Comune al fine di elevare la qualità del decoro urbano e di migliorare il tessuto sociale ed ambientale del nostro territorio”.

“Tale imponente lavoro – hanno aggiunto i due amministratori – ha avuto quale esito l’ammissione a finanziamento di tutte e due le proposte avanzate dalla nostra Amministrazione, la quale, in tal modo, ha guadagnato dieci milioni di euro per la riqualificazione dello spazio pubblico e rigenerazione del tessuto sociale e ambientale del quartiere Santa Croce e dieci milioni di euro per la riqualificazione con la realizzazione di servizi per la mobilità e delle aree pertinenziali agli impianti sportivi del quartiere di Villaseta”.

“Un risultato storico – hanno aggiunto Micciché e Principato – attraverso cui l’Amministrazione supera sé stessa ed eleva di 20 milioni di euro i finanziamenti pubblici ottenuti dal Comune in un solo anno, dopo aver già conquistato un finanziamento di 30 milioni di euro a beneficio delle diverse opere della ‘Qualità dell’abitare’”.

“Grazie all’operato del dirigente Gaetano Greco – ha concluso Principato – e degli altri addetti ai lavori del Comune, il valore delle nostre scelte aumenta sino a cinquanta milioni di euro il volume degli investimenti con fondi ministeriali da riversare nel futuro della città di Agrigento. Una via tracciata sul fronte della riqualificazione, della messa in sicurezza e del rilancio anche economico del nostro territorio”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017