Agrigento

Agrigento, ecco l’energy manager, obiettivo il Paesc

AGRIGENTO – Nel parlare di cambiamento climatico, è necessario andare oltre a quelli che sono i fattori che lo determinano, soffermandosi di più su quelle che sono le politiche di adattamento. In tale contesto si inserisce l’iniziativa del Patto dei sindaci, promossa dalla Commissione europea, che coinvolge i Comuni e i territori europei in un percorso virtuoso di sostenibilità energetica e ambientale.

Anche Agrigento ha aderito all’iniziativa e finalmente si doterà un Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (Paesc). A occuparsi di tale strumento sarà l’architetto Salvatore Pitruzzella, neo energy manager, presentato in conferenza stampa dal sindaco di Agrigento, Calogero Firetto.

“L’obiettivo di questo documento – ha detto Pitruzzella – è quello di ridurre del 40% le emissioni di gas serra entro il 2030, aumentare l’efficienza energetica e preparare il territorio alle mutazioni del clima. Per fare ciò è necessaria una progettazione mirata grazie anche ai finanziamenti messi a disposizione dalla Comunità europea, che ha attivato una serie d’interventi partendo dal basso, cioè dai Comuni e dai cittadini, allo scopo di invitare tutti a comportamenti virtuosi per il miglioramento delle condizioni climatiche”.

Nel 2013 il Comune di Agrigento lasciò sfumare l’opportunità di un finanziamento regionale per la redazione del Paes. Adesso, l’Amministrazione è intenzionata a invertire la rotta. “Dotiamo la città – ha affermato il sindaco Firetto – di strumenti idonei a perseguire risparmio energetico e riduzione dei costi, aumentare la resilienza e sviluppare sinergie e approcci condivisi. Il nostro impegno verso la sostenibilità proseguirà così usufruendo delle misure previste nella nostra strategia di sviluppo urbano sostenibile, già approvata dalla Regione nell’ambito dei finanziamenti di Agenda urbana, consentendoci di utilizzare risorse per la riqualificazione energetica degli edifici scolastici”.