Totale copertura per le famiglie che rientrano nella fascia Isee più bassa e contributo parziale per chi rientra in quella successiva. Il servizio sarà avviato all’inizio del mese di dicembre
AGRIGENTO – Il sindaco Francesco Micciché e l’assessore comunale alla Pubblica istruzione, Valeria Proto, hanno informato la cittadinanza che è stata destinata la somma di 50.984,70 euro a sostegno delle spese sostenute per il pasto, a favore delle famiglie con bambini di età compresa nella fascia dai tre ai sei anni e che frequentano una scuola dell’infanzia statale a tempo pieno.
“La somma – hanno fatto sapere dal Comune – è sufficiente a dare un contributo a totale copertura del costo del pasto per le famiglie che rientrano nella I fascia di reddito Isee da 0 a 3.500,00 € (110 famiglie), mentre sarà riconosciuto un contributo parziale alle famiglie rientranti nella II fascia di reddito Isee da 3.501,00 € fino a 4.000,00 (39 famiglie)”.
Il dirigente del settore II ha già provveduto a relazionarsi con i dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi cittadini che provvederanno a raccogliere le istanze delle famiglie interessate e trasmetterle all’Ufficio Pubblica istruzione entro il 21 novembre, per far sì che il servizio possa essere avviato l’1 dicembre.
Intanto, sempre sul fronte delle politiche destinate alla famiglia, sono state annunciate novità per i bambini di Montaperto, che avranno il loro parco giochi inclusivo e privo di barriere architettoniche. La villetta, abbandonata ormai da anni, sarà infatti recuperata con l’istallazione di giochi per i bambini e la collocazione di un idoneo arredo urbano per renderla fruibile e vivibile, oltre che con una pavimentazione.
Nel gennaio 2021 l’Amministrazione comunale, avvalendosi del Fondo Sviluppo e coesione 2014-2020 per la realizzazione di investimenti in infrastrutture sociali, ha richiesto al dirigente, con un atto di indirizzo dell’assessore ai Lavori pubblici Gerlando Principato, di avviare l’iter progettuale, per non perdere i finanziamenti a disposizione annualmente per le amministrazioni. Un iter che ha prodotto l’approvazione del progetto il 9 agosto con lavori da appaltare e fondi da utilizzare entro il dicembre 2022.
“Ancora una volta – ha sottolineato l’assessore Principato – partecipare ai bandi permette di avere i finanziamenti per poter programmare e realizzare opere di lunga durata che sicuramente sono essenziali per migliorare gli standard di vita di Agrigento e delle sue frazioni. Dalla rigenerazione del parco polivalente di Giardina Gallotti, inaugurato pochi mesi fa, alla rigenerazione di un’area verde nella frazione di Montaperto, con la creazione di un parco giochi inclusivo, privo di barriere architettoniche”.
“Abbiamo avuto non poche sollecitazioni degli abitanti – ha aggiunto il sindaco Micciché – fin dai primi sopralluoghi effettuati dai tecnici del Comune, dal Rup Ivano Agostara e dall’assessore Principato e dal consigliere comunale Ilaria Settembrino, per dare immediato inizio ai lavori. Ci auguriamo che, come per Giardina Gallotti, anche in questa frazione, si attivi un processo virtuoso di protagonismo civico, che rivitalizzi le frazioni che ho sempre definito borghi spesso dimenticati e poco valorizzati perché distanti dal centro città ma con una loro storia e una loro identità che sarà nostro impegno valorizzare il più possibile”.