AGRIGENTO – Nuovi corsi di formazione rivolti ai dipendenti degli Enti locali. Questo il tema dell’incontro che si è svolto all’interno dell’Aula Magna Luca Crescente del Consorzio universitario agrigentino, promosso dal presidente Nené Mangiacavallo, cui hanno preso parte i sindaci della provincia.
Al centro del discorso, i corsi per la formazione del personale dipendente organizzati dal Cua, pensati nell’ambito di settori strategici per la loro attività, quali i servizi socio-assistenziali, gli uffici tecnici, il contenzioso, i servizi amministrativi e contabili.
“Riteniamo – ha spiegato il presidente del Cua, Mangiacavallo – che la formazione permanente e l’aggiornamento continuo dei dipendenti degli Enti locali possa contribuire a qualificare l’attività quotidiana e a migliorare il rapporto con i cittadini. Siamo convinti che gli Enti locali debbano diventare sempre di più i nostri interlocutori, per un impegno comune sul territorio e per una osmosi di idee e di proposte che possono arricchire i rispettivi ruoli”.
All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, anche il prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, l’assessore regionale agli Enti Locali, Marco Zambuto, e il sindaco di Agrigento, Franco Miccichè.
“I dipendenti pubblici – ha affermato il prefetto – sono purtroppo pochi come numero a causa di pensionamenti e mancato rinnovamento. Nonostante ciò, il personale deve essere formato e riqualificato, anche chi ha molta esperienza. Il nuovo modo di lavorare e le nuove tecnologie impongono un continuo aggiornamento”.
Sulla stessa lunghezza d’onda le parole dell’assessore regionale agli Enti locali, Marco Zambito: “Queata è un’iniziativa a servizio della Pubblica amministrazione regionale. Il Consorzio universitario di Agrigento offre una proposta importante per il personale e ritengo sia un’iniziativa apprezzabile”.