Agrigento, il Cua punta sulla formazione dei dipendenti - QdS

Agrigento, il Cua punta sulla formazione dei dipendenti

Irene Milisenda

Agrigento, il Cua punta sulla formazione dei dipendenti

mercoledì 06 Ottobre 2021

Il Consorzio universitario agrigentino ha presentato dei nuovi percorsi di potenziamento professionale per il personale pubblico. L’obiettivo è migliorare la Pa agrigentina e i servizi alla comunità

AGRIGENTO – Nuovi corsi di formazione rivolti ai dipendenti degli Enti locali. Questo il tema dell’incontro che si è svolto all’interno dell’Aula Magna Luca Crescente del Consorzio universitario agrigentino, promosso dal presidente Nené Mangiacavallo, cui hanno preso parte i sindaci della provincia.

Al centro del discorso, i corsi per la formazione del personale dipendente organizzati dal Cua, pensati nell’ambito di settori strategici per la loro attività, quali i servizi socio-assistenziali, gli uffici tecnici, il contenzioso, i servizi amministrativi e contabili.

“Riteniamo – ha spiegato il presidente del Cua, Mangiacavallo – che la formazione permanente e l’aggiornamento continuo dei dipendenti degli Enti locali possa contribuire a qualificare l’attività quotidiana e a migliorare il rapporto con i cittadini. Siamo convinti che gli Enti locali debbano diventare sempre di più i nostri interlocutori, per un impegno comune sul territorio e per una osmosi di idee e di proposte che possono arricchire i rispettivi ruoli”.

All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, anche il prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, l’assessore regionale agli Enti Locali, Marco Zambuto, e il sindaco di Agrigento, Franco Miccichè.

I dipendenti pubblici – ha affermato il prefetto – sono purtroppo pochi come numero a causa di pensionamenti e mancato rinnovamento. Nonostante ciò, il personale deve essere formato e riqualificato, anche chi ha molta esperienza. Il nuovo modo di lavorare e le nuove tecnologie impongono un continuo aggiornamento”.

Sulla stessa lunghezza d’onda le parole dell’assessore regionale agli Enti locali, Marco Zambito: “Queata è un’iniziativa a servizio della Pubblica amministrazione regionale. Il Consorzio universitario di Agrigento offre una proposta importante per il personale e ritengo sia un’iniziativa apprezzabile”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017