Le aziende interessate hanno tempo fino a domani per presentare la propria candidatura alla 30° edizione dell’Ercole Olivario, il prestigioso concorso nazionale dedicato alle eccellenze italiane
AGRIGENTO – La Camera di Commercio ha ricordato alle attività presenti sul territorio che c’è tempo fino a domani per iscriversi alla trentesima edizione dell’Ercole Olivario, prestigioso concorso nazionale dedicato alle eccellenze olearie italiane.
L’anniversario dei trent’anni vede considerevoli novità per la manifestazione e una crescita dei progetti collegati all’“Oscar dell’Olio” che si snoderanno lungo tutto il 2022. L’Ercole Olivario è riservato ai produttori di olio di altissima qualità italiano, che possono partecipare con un solo prodotto per ciascuna delle due categorie in gara: Dop/Igp ed Extra vergine. Il concorso è diventato un punto di riferimento essenziale per tutti coloro che si muovono nell’ambito del settore olivicolo, è organizzato dall’Unione italiana delle Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, il ministero delle Politiche agricole, Alimentari e Forestali e il ministero dello Sviluppo economico.
“Tra le novità del 2022 – ha sottolineato il commissario straordinario dell’Ente camerale agrigentino, Giuseppe Termine – al fine di valorizzare e incentivare le realtà che investono nell’oleoturismo, è stata istituita una menzione in ricordo di Giorgio Phellas, organizzatore dell’Ercole Olivario fin dalla sua prima edizione, la Menzione di Merito Giorgio Phellas-Turismo dell’olio che verrà riconosciuta a un’azienda finalista particolarmente impegnata nella realizzazione di esperienze turistiche in grado di valorizzare l’olio e il territorio di appartenenza”.
“Verrà realizzato – ha aggiunto – un Albo d’oro dedicato a tutti i produttori italiani che in questi trent’anni di Ercole Olivario hanno vinto il concorso (a oggi sono 343 i premi assegnati e 178 le aziende premiate) che sarà presentato al pubblico durante un road show che percorrerà i territori italiani ad alta vocazione olivicola. Per supportare anche le piccole produzioni, in particolare in quelle regioni che possono contare su scarsi quantitativi di produzione, in occasione dell’edizione del trentennale si terrà “La Goccia d’Ercole” una sezione a latere del concorso nazionale, rivolta alle aziende che pur avendo piccole produzioni, riescano ad aver un lotto omogeneo da cinque a nove quintali”.
Verrà istituita un’apposita giuria, che degusterà e valuterà gli oli e i migliori, verranno premiati durante le giornate finali del concorso nazionale. Per i produttori aderenti al concorso, inoltre, grazie alla collaborazione con i principali attori della filiera agricola, sono in programma una serie di incontri formativi di approfondimento su tematiche legate al comparto. Per il 2022 potranno accedere alle selezioni nazionali, in programma dal 15 al 18 marzo prossimi in Umbria, massimo 110 oli, che abbiano ricevuto un punteggio minimo di 70/100 nelle selezioni regionali. Nella fase conclusiva, a livello nazionale invece, a ricevere l’ambito Tempietto di Ercole Olivario saranno esclusivamente le etichette finaliste che otterranno almeno 75/100 punti e che si contenderanno i premi e le menzioni speciali.
Il concorso, che si contraddistingue per il rigore e la selezione della qualità degli oli premiati, per questa edizione 2022 premierà dodici etichette: il primo classificato di ciascuna delle due categorie in gara per le tipologie fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso; gli ulteriori sei premi verranno assegnati, indifferentemente dalla categoria, in modo proporzionale al numero di oli presenti in ciascuna tipologia di fruttato. A decretare i vincitori assoluti sarà una giuria nazionale, composta da 16 esperti degustatori provenienti da altrettante regioni italiane.