Agrigento

Agrigento, due nuovi ingressi nella Giunta Firetto per uno sprint sul finale di legislatura

AGRIGENTO – La Giunta comunale, sotto la guida del sindaco Lillo Firetto, ha deciso di cercare un cambio di passo nominando, a costo zero, come da legge regionale, altri due nuovi assessori.

La decisione, a pochi mesi dalle Amministrative, vede protagonisti due professionisti, individuati nell’area politica dell’ex ministro Angelino Alfano. Tante le supposizioni, le opzioni, le voci sui nomi di chi poteva ricoprire i due ruoli comunali, ma alla fine l’hanno spuntata Mauro Patti, ingegnere civile, ed Ernesta Musca, dirigente scolastica, da destinare al settore Lavori pubblici e al comparto Cultura e Istruzione.

Mauro Patti è stato commissario straordinario del Nodo Metropolitano Ferroviario di Palermo – presidenza del Consiglio dei ministri – ed è attuale componente della Commissione tecnica di valutazione impatto ambientale del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Nel suo curriculum, anche un ruolo di componente della Commissione provinciale Espropri di Agrigento, componente del Comitato tecnico-scientifico dell’Agenzia provinciale per l’Energia e l’Ambiente della provincia di Agrigento e cultore della materia Infrastrutture dei Trasporti speciali presso il Dipartimento Città e territorio della facoltà di architettura della Università degli Studi di Palermo, durante l’anno accademico 2003/2004.

“Sono onorato – ha detto – di accettare questo prestigioso incarico. Ho apprezzato il dialogo ben avviato e consolidato con il mondo delle professioni di cui Urban center è certamente laboratorio vivo. Porterò il mio contributo per l’ulteriore ed efficace consolidamento”.

Ernesta Musca è professoressa dell’Istituto comprensivo statale Pirandello, già dirigente scolastico dall’anno 2008/2009. “Siamo qui – ha detto – per portare il nostro contributo alla nostra città che sta dimostrando di crescere velocemente”.