AGRIGENTO – Nel terzo trimestre del 2024, il Comune di Agrigento ha accertato incassi per oltre 1,4 milioni di euro derivanti dalla riscossione dei condoni edilizi e dei permessi di costruire. Nello specifico, 646.410,73 euro sono stati incassati dai condoni edilizi e 777.969,01 euro dai permessi di costruire.
L’assessore all’Edilizia pubblica e privata, Gerlando Principato, ha così commentato: “Si conferma l’ottimo risultato ottenuto dall’amministrazione Miccichè negli anni 2021, 2022 e 2023”.
Dopo la pandemia, il progetto di sanatoria ha dato nuovo slancio agli incassi relativi ai condoni edilizi, che dal 2021 a oggi si sono stabilizzati su una media annua superiore al milione di euro. Anche i permessi di costruire hanno registrato una crescita significativa, superando il milione di euro di incassi all’anno.
“Un risultato importante – ha sottolineato l’assessore Principato – che è il frutto del lavoro svolto dai tecnici e dagli amministrativi del settore V del Comune di Agrigento. Pochi ma buoni, che con competenza e dedizione hanno garantito la continuità dei risultati fin dai primi anni di questa amministrazione.”
Nel 2024, l’apporto dei tecnici esterni ha inoltre contribuito al successo del progetto sanatoria, portando a un incremento degli incassi.
“Sono particolarmente soddisfatto dei dati – ha aggiunto Principato – perché dimostrano che la macchina amministrativa funziona a pieno regime. In pochi credevano in questo progetto, ma grazie all’impegno congiunto di uffici e professionisti esterni, siamo riusciti a raggiungere questi risultati”.
Con questi incassi, l’Amministrazione potrà continuare a programmare importanti interventi di manutenzione straordinaria sugli immobili comunali, scuole, strade, marciapiedi, cimiteri e aree verdi.
“Sebbene le entrate non siano sufficienti – ha concluso Gerlando Principato – a coprire tutte le necessità della città, avere una fonte certa di introiti rappresenta un traguardo fondamentale, che premia il lavoro e i sacrifici fatti per raggiungere questo obiettivo”.