Agrigento, l'ex Collegio dei Filippini diventerà museo - QdS

Agrigento, l’ex Collegio dei Filippini diventerà museo

Pietro Vultaggio

Agrigento, l’ex Collegio dei Filippini diventerà museo

giovedì 22 Aprile 2021

Più di un milione di euro per il recupero del futuro museo cittadino, con info point e percorsi immersivi interattivi

AGRIGENTO – L’ex Collegio dei Padri Filippini, in via Atenea, arteria storica del centro, diventerà Museo della Città. I lavori previsti saranno possibili grazie ai finanziamenti del Po Fesr 2014-2020 e richiederanno un costo complessivo di un milione di euro. L’edificio sarà sottoposto a manutenzione straordinaria, saranno implementati i servizi di accessibilità innovativa e sarà revisionato l’arredo interno. Si punterà anche sull’innovazione tecnologica per modalità immersive e interattive.

Abbiamo contattato Francesco Picarella, assessore allo Sviluppo Economico, Promozione del Territorio, Tutela delle tradizioni e Turismo per chiedere il suo punto di vista sul progetto. “Può dare alla città – spiega il rappresentante della Giunta comunale – il giusto stimolo di cui ha bisogno. Un riscontro nettamente positivo per il tessuto economico e sociale del territorio, che da sempre vive di turismo tramite i suoi beni monumentali. Si stanno accendendo delle fiammelle di speranza e queste operazioni sono sicuramente utili per stimolare il turista e farlo rimanere una notte in più ad Agrigento”.

Attualmente, il settore turistico sta attraversando una crisi nera. “Tutto è fermo – dice – le strutture turistiche sono chiuse da novembre e non possiamo fare paragoni con gli anni precedenti. Speriamo in una stagione estiva di recupero, proponendo e promuovendo il territorio nella maniera giusta”.

In un’ottica di ripresa del Museo civico, attualmente in fase di ristrutturazione, l’ex Collegio si inserisce in un piano di molteplici attività. “Oltre a diventare Museo al terzo piano – spiega Picarella – l’edificio sarà usato come centro di aggregazione sociale e rimarrà anche Pinacoteca (l’uso attuale, nda)”.

Per avere ulteriori dettagli sul progetto, abbiamo sentito anche Costantino Ciulla, assessore alla Cultura del Comune. “L’ex Collegio – racconta – è oggetto di alcuni interventi di Agenda urbana, i cui progetti sono in dirittura di arrivo: a giorni usciranno le gare per l’aggiudicazione dei lavori. Noi siamo beneficiari di tre azioni che andranno a operare sull’immobile per un totale di un milione e 800 mila euro complessivi. Tra i lavori vi è anche la realizzazione di un Info point, oltre a un intervento di recupero sostanziale della struttura”.

Nel contesto di rilancio culturale della città, il Museo civico gioca poi un ruolo essenziale. “Sto aspettando delle risposte da parte degli uffici tecnici – spiega Ciulla – perché ci sono dei problemi al piano seminterrato e altri, sempre strutturali, che stanno ritardando la riapertura”.

Torneremo sulla questione, anche perché l’assessore ha annunciato che a breve saranno disponibili ulteriori dettagli su questo importante progetto.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017