Agrigento

Giardino botanico Agrigento, lavori di messa in sicurezza

AGRIGENTO – Il Libero Consorzio comunale effettuerà lavori di riqualificazione e di messa in sicurezza all’interno del Giardino botanico.

Con determinazione dirigenziale del Settore Ambiente è stato infatti approvato lo schema di avviso pubblico di indagine di mercato per l’accordo quadro relativo a questi lavori, che consentiranno, una volta ultimati, di poter migliorare la sicurezza e la fruizione del Giardino Botanico, in particolare per lo svolgimento di eventi culturali e di spettacolo. “In tempi brevi – hanno assicurato dall’Ente intermedio – l’Ufficio Contratti e Gare provvederà a fissare la data di effettuazione della procedura negoziata in base a indagine di mercato, da svolgere in modalità telematica. L’importo a base d’asta del progetto è di 340.000 euro”.

Il progetto esecutivo, finanziato con risorse dell’Asse 10 del Poc Sicilia 2014-2020, è stato elaborato dallo staff tecnico del Libero Consorzio, e prevede in particolare il consolidamento e l’impermeabilizzazione del costone Nord, la regimentazione delle acque meteoriche sulla parte sovrastante lo stesso costone, il recupero delle cavità un tempo utilizzate dall’ex colonia agricola e l’acquisto di attrezzature varie nella prospettiva di una nuova, futura utilizzazione dell’area per la realizzazione di eventi.

“Il Giardino Botanico – ha affermato il commissario straordinario Vincenzo Raffo – è oggetto della massima attenzione da parte del Libero Consorzio e questi interventi, unitamente a quelli già effettuati negli anni scorsi, consentiranno di valorizzare ulteriormente questa vera e propria perla del tessuto urbano di Agrigento, fino a qualche anno fa ancora poco conosciuta dagli stessi abitanti e che è stata in parte penalizzata nella fruizione e nello svolgimento di eventi culturali dai possibili distacchi di piccole porzioni del costone roccioso”.

“Il finanziamento ottenuto – ha concluso Raffo – testimonia l’efficienza dei nostri tecnici, che in tempi brevi sono riusciti ad elaborare questo progetto”.