Agrigento

Agrigento, incendi estivi, presto attiva la vigilanza

AGRIGENTO – Attivo dal prossimo lunedì il servizio di vigilanza antincendio predisposto dal Gruppo di Protezione civile del Libero consorzio comunale di Agrigento lungo alcune strade provinciali e statali nei pressi di aree boscate.

Il servizio sarà svolto tramite postazioni dinamiche con squadre composte da due dipendenti dell’Ufficio di Protezione civile e due volontari delle associazioni: si tratta dei Rangers di Sambuca di Sicilia, dell’Associazione nazionale Carabinieri in congedo di Licata, del Gruppo comunale di Palma di Montechiaro, della Compagnia Giubbe Verdi di Castrofilippo e del Gruppo di Protezione civile di Santo Stefano Quisquina.

Incendi estivi, saranno utilizzati anche i droni

Una squadra formata da dipendenti abilitati, sarà dotata anche di un modulo antincendio. Novità assoluta per questa attività di contrasto ai roghi, l’attivazione di una squadra di piloti Uas, abilitati per l’utilizzo di due droni, di cui uno con termocamera, per il monitoraggio in tempo reale delle aree verdi e la prevenzione del rischio incendi. I droni saranno utilizzati anche per individuare eventuali attività sospette di piromani e di abbandono di rifiuti sulle strade provinciali.

Il Libero consorzio Comunale di Agrigento ha comunicato alla Prefettura di Agrigento, al Comando dei Vigili del fuoco, all’Ispettorato ripartimentale delle foreste, al Dipartimento regionale della Protezione civile, ai Comandi delle varie Forze dell’ordine ed ai sindaci dei Comuni interessati, l’avvio del servizio, che si concluderà il 31 agosto.