Un’opportunità per dare una scossa all’economia locale e creare occasioni di sviluppo. Sette itinerari dedicati all’agrigentino sono stati presentati nel corso del Ttg di Rimini
AGRIGENTO – La Cna Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media Impresa agrigentina ha preso parte alla 56^ edizione della fiera Ttg Incoming Italia-Travel experiences, tenutasi a Rimini.
Per la prima volta, gli itinerari turistici locali sono presentati nell’ambito di una fiera del turismo mondiale grazie alle imprese associate alla Cna, con l’obiettivo di far inserire i percorsi esperienziali nei circuiti dei tour operator mondiali.
Nel dettaglio, Platani experience, Sicani experience, Girgenti exprerience, Costa Sicani experience, Licata&Dintorni experience, Saccense experience e Food&Wine experience sono i sette itinerari, in rappresentanza dell’intero territorio provinciale, presentati ai buyers internazionali. Una sintesi di quello che vuol dire modello agrigentino per vivere e gustare il territorio.
“È la prima volta – hanno sottolineato i rappresentanti dell’associazione – che i percorsi esperienziali guadagnano la ribalta nell’ambito di una fiera del turismo mondiale. L’obiettivo di Cna Agrigento è quello di credere e valorizzare questo nuovo segmento, per dare slancio alle imprese che traggono profitto dall’economia turistica”.
In primo piano, dunque, c’è anche un lavoro che consenta di offrire alle future generazioni un’occupazione sul territorio agrigentino. Dare respiro alle imprese giovani rappresenta quindi la chiave di volta per la ripresa del tessuto economico.
“Quella della promozione delle nostre eccellenze – hanno commentato il presidente Francesco Di Natale e il segretario Claudio Spoto – è una grande opportunità per far conoscere la bellezza e le eccellenze del territorio. Noi ci aspettiamo di promuovere la qualità e la genuinità dei prodotti enogastronomici, la tradizione degli antichi mestieri e del saper fare, accompagnati dallo spiccato spirito di accoglienza della nostra gente e dall’alto valore delle relazioni umane”.
“Questi – hanno concluso i vertici della Cna agrigentina – sono tutti ingredienti che fanno la differenza e lasciano il segno nel visitatore, sempre più alla scoperta di esperienze uniche e autentiche”.