Agrigento, a breve gli interventi per la bonifica delle strade - QdS

Agrigento, a breve gli interventi per la bonifica delle strade

redazione

Agrigento, a breve gli interventi per la bonifica delle strade

venerdì 15 Luglio 2022

Risanamento ambientale programmato dal Libero Consorzio comunale e affidato per un importo contrattuale da 315 mila euro per due anni. Prevista la raccolta e il conferimento in discarica

AGRIGENTO – Quello dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti lungo le strade extraurbane continua a essere un problema in tutta la Sicilia. Un guaio non soltanto per il decoro dei territori interessati, deturpati da immondizia di ogni genere, ma anche un pericolo dal punto di vista sanitario, visto che sovente vengono abbandonati lungo le strade materiali pericolosi e nocivi per la salute. Adesso, si cerca di porre rimedio.

Il Libero Consorzio comunale ha annunciato che inizieranno a breve gli interventi di risanamento ambientale programmati dall’Ente intermedio sul territorio.

Con apposita determinazione diramata dall’Ufficio Contratti e Gare è stato infatti aggiudicato l’appalto relativo all’Accordo Quadro biennale per gli interventi di bonifica dai rifiuti abbandonati nel territorio provinciale, con raccolta e conferimento in discarica e/o impianti autorizzati al recupero dei rifiuti, in particolare sulle strade di competenza del Libero Consorzio (provinciali, ex consortili ed ex regionali).

Le operazioni di bonifica saranno eseguite dall’impresa M.D. Srl con sede a Trapani, che ha offerto un ribasso del 49,787%, per un importo contrattuale complessivo di 315.000,00 euro più Iva, per due anni.

Il progetto, elaborato dai tecnici del Settore Ambiente, prevede la rimozione di qualsiasi tipologia di rifiuti, in particolare di quelli speciali pericolosi e non pericolosi, per un’efficace azione di risanamento ambientale delegata alle ex Province regionali da oltre 25 anni (art. 160 della Legge regionale n. 25 del 1993).

“Il servizio – hanno sottolineato dagli uffici dell’Ente intermedio – è stato finanziato con fondi di bilancio del Libero Consorzio, confermando le somme stanziate nell’ultimo biennio nonostante le note difficoltà economiche che purtroppo affliggono i Liberi Consorzi siciliani”.

A breve, come sottolineato ancora dagli uffici competenti, sono previste la firma del contratto d’appalto e la consegna dei lavori, che saranno eseguiti dall’impresa aggiudicataria su indicazioni e direzione dei tecnici del Settore Ambiente del Libero Consorzio comunale di Agrigento.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017