Agrigento, confronto sul futuro dell’Ecua - QdS

Agrigento, confronto sul futuro dell’Ecua

Agrigento, confronto sul futuro dell’Ecua

martedì 23 Marzo 2021

Il Consorzio universitario Empedocle pronto a potenziare la propria offerta formativa. Confronto in corso anche su ampliamento e miglioramento dei servizi offerti agli iscritti

AGRIGENTO – Il Consorzio universitario Empedocle (Ecua) punta a una ricca offerta formativa per il prossimo anno. Oltre ai cinque corsi attuali si aggiungeranno il Corso di studi in Scienze delle attività motorie e sportive e Scienze della formazione primaria.

“Si tratta – ha dichiarato il presidente Nené Mangiacavallo – di un intervento in favore del diritto allo studio degli studenti della provincia, in particolare di quelli della più bassa fascia di reddito, che avrebbero in tal modo l’opportunità di attingere alla formazione superiore nel proprio ambito territoriale, realizzando un meccanismo virtuoso di crescita sociale”.

A tal proposito in questi giorni una delegazione di studenti, rappresentati da Ilenia Giardina, Adele Nevinia Pumilia in qualità di presidente dell’associazione studentesca Intesa e Giorgio Gennusa, consigliere di amministrazione dell’Ersu, hanno incontrato il presidente Mangiacavallo per porre una serie di richieste legate ai servizi degli studenti, tra questi la realizzazione del pensionato universitario, il servizio mensa e l’apertura delle biblioteche dopo il lockdown.

“Il Consiglio di Amministrazione di Ecua – ha detto Mangiacavallo – si sta concretamente e fattivamente adoperando per addivenire alla soluzione del problema pensionato. Stiamo cercando di acquisire in tempi brevi la piena disponibilità della residenza universitaria realizzata all’interno dell’ex ospedale di via Atenea, invece per quanto riguarda la mensa universitaria, stiamo lavorando all’apertura di un’altra sede più prossima a quella di Villa Genuardi, in modo da permettere alla popolazione studentesca di usufruire appieno di questo tipo di servizio, mentre le biblioteche, sono già in condizione di rispondere alle esigenze dell’utenza”.

Presenti all’incontro con gli studenti anche Marco Midulla, responsabile del servizio Ersu di Agrigento ed Ettore Castorina, consulente di Ecua per i rapporti con l’Università degli studi di Palermo.

Un vertice che, per stessa ammissione dei rappresentanti degli studenti, è stato positivo e, soprattutto, ricco di premesse operative promettenti.

Tag:
Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017