Iniziativa attivata su indicazione del ministero alla Salute e dell’assessorato regionale al ramo. In caso di risultato positivo verrà effettuato un tampone al massimo entro 48 ore
AGRIGENTO – Importanti novità sono state comunicate dalla Direzione sanitaria dell’Azienda sanitaria provinciale in vista della riapertura delle scuole.
“Nell’ambito delle procedure mirate alle misure per la prevenzione del contagio da Covid-19 – hanno fatto sapere dall’Asp – e, specificatamente, in previsione dell’avvio del nuovo anno scolastico 2020-2021 è stato programmato dal ministero della Salute e dall’Assessorato regionale alla Salute, l’avvio di un programma di test sierologici destinato al personale docente, Ata e delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado compresi gli asili nido e gli istituti di formazione professionale che garantiscono l’obbligo formativo”.
La scelta di effettuare il test sierologico è esclusivamente su base volontaria a partire da questa settimana e durerà fino alla settimana antecedente l’inizio delle attività didattiche stabilite dai dirigenti scolastici (naturalmente, per il personale che prenderà servizio ad anno scolastico avviato, è prevista la possibilità di effettuare lo screening successivamente).
Il personale docente e Ata potrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale che provvederà a effettuare lo screening con test sierologico rapido mediante card con pungi dito e comunicherà tempestivamente il risultato occupandosi, in caso di esito positivo, a comunicare tale dato al Dipartimento di prevenzione che effettuerà, entro 24 ore e non oltre le 48 ore, il tampone rinofaringeo.
“Oltre al distanziamento – hanno concluso dall’Asp – alla prudenza, all’igiene delle mani e alle misure preventive, la conoscenza del proprio stato di salute costituisce un tassello importante nella lotta al Covid-19. Il vostro medico di medicina generale vi aspetta per darvi tutti i chiarimenti necessari”.