Home » Askanews » Agroalimentare: al via 5a edizione del Novalis Forum Res Perpetua

Agroalimentare: al via 5a edizione del Novalis Forum Res Perpetua

Agroalimentare: al via 5a edizione del Novalis Forum Res Perpetua

L’evoluzione continua. Se ne discuterà il 15 settembre a Piacenza

Roma, 5 ago. (askanews) – Res Perpetua, ovvero il processo di Evoluzione Continua. È il titolo della quinta edizione del Novalis Forum, il consueto appuntamento annuale di confronto sui temi più attuali del settore agroalimentare, organizzato da Vitalia Group e con la collaborazione di Expedia MRCC. Un momento di confronto e approfondimento nel corso di un’edizione che punta decisamente al futuro con un messaggio chiaro: “Un’azienda che vuole fare innovazione deve prima di tutto innovare sé stessa, evolvendosi costantemente” spiega Stefano Jondini, CEO di Expedia MRCC e promotore dell’evento.

“Nel settore agroalimentare – prosegue Jondini, – l’adozione di nuove tecnologie non rappresenta un atto isolato, ma è il risultato di una trasformazione interna, strategica e culturale, che necessita degli strumenti giusti per essere governata”. E il Novalis Forum è ormai diventato un appuntamento imprescindibile per favorire il confronto tra gli stakeholder del settore. “Novalis vuol dire maggese, il periodo in cui i terreni agricoli vengono lasciati incolti perché possano rigenerarsi e tornare più produttivi – spiega ancora il CEO di Expedia MRCC. – Il Forum nasce con lo stesso obiettivo, si propone come quel momento di riflessione fondamentale per rigenerare il modello di business aziendale. Solo trasformando i processi interni oggi, l’agricoltura può rimanere una realtà perenne, sostenibile e profittevole nel tempo”.

Sul palco di questa edizione del Novalis, si alterneranno Roberta Renno (Federchimica Agrofarma) e Chiara Bastianelli (Federchimica Assobiotec) che illustreranno le principali aperture normative alle innovazioni in agricoltura, ovvero droni e TEA; Paolo Veronesi (Banca Mediolanum) che approfondirà la finanza strategica per l’Agro 4.0; Nicolò De Rienzo (Landprint) che presenterà la Natural Capital Intelligence, ovvero come trasformare dati e benefici ambientali in valore per il business; Francesca Di Pumpo (Syngenta Italia SpA) con un intervento sull’Omnibus Food & Feed: proposte di cambiamento per la protezione delle colture; Edoardo Puglisi (Università Cattolica Piacenza) che spazierà dagli eluati microbici all’RNA, analizzando le prospettive per l’applicazione di postbiotici in agricoltura; Iris Bertani (International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology – ICGEB) che spiegherà il microbioma delle piante: un’opportunità per un’agricoltura più sostenibile; e Claudia Cusan (S&C Best) che affronterà le nanotecnologie: tra innovazione e sicurezza tossicologica. L’evento si terrà il 15 settembre prossimo presso il Laboratorio Aperto (ex Chiesa del Carmine), in Piazza Alessandro Casali 10, a Piacenza.