Agrumi siciliani DOP e IGP, l'appello del DAS alla Regione - QdS

Agrumi siciliani DOP e IGP, l’appello del DAS alla Regione

web-iz

Agrumi siciliani DOP e IGP, l’appello del DAS alla Regione

web-iz |
giovedì 21 Gennaio 2021

I consorzi chiedono alla Regione di sbloccare i fondi per promuovere gli agrumi siciliani. L’appello del Distretto e dei presidenti dei Consorzi DOP e IGP: “Attendiamo da un mese, arance e limoni sono prodotti stagionali e non c’è un minuto da perdere”

In piena campagna agrumicola in Sicilia è necessario velocizzare l’iter burocratico dell’avviso del Dipartimento regionale dell’agricoltura dedicato alla comunicazione dei prodotti DOP e IGP siciliani. Lo chiede Federica Argentati, presidente del Distretto Agrumi di Sicilia, insieme ai presidenti dei Consorzi di tutela DOP e IGP di arance e limoni siciliani alla luce del documento di approvazione redatto lo scorso 23 dicembre dal dirigente generale, Dario Cartabellotta e che, a quasi un mese di distanza, non è stato ancora supportato dal conseguente decreto di concessione.

“Siamo in piena campagna agrumicola – spiega la Argentati – e noi insieme ai consorzi di tutela non possiamo perdere un minuto per lavorare al progetto di comunicazione che necessita di riprese fotografiche e video durante la raccolta stagionale delle arance e della pianificazione tempestiva di una opportuna campagna di comunicazione sui media a supporto sia dei produttori in piena attività di commercializzazione, sia dei consumatori ai quali offriremmo maggiore conoscenza e consapevolezza della qualità degli agrumi siciliani DOP e IGP. Da un mese siamo in attesa del decreto di concessione per mettere in moto la macchina con i vari professionisti (cineoperatori, fotografi, creativi, agenzie pubblicitarie e media) che devono creare un archivio di immagini specifiche sui prodotti da comunicare, ossia tutte le produzioni di qualità”.

A supporto della Argentati sono le voci dei presidenti dei consorzi di tutela degli agrumi siciliani aderenti al bando con un unico progetto a sostegno del comparto che, in quota parte, esprime il PIL più alto dell’agricoltura siciliana e genera occupazione e indotto.

Giovanni Selvaggi (Arancia Rossa IGP) e Giuseppe Pasciuta (Arancia Bionda DOP): ”Auspichiamo che parta entro il mese, perché adesso le arance sono nel loro periodo migliore di maturazione”. Fa eco Alessandra Campisi (Limone di Siracusa IGP): “Il nostro Primofiore ha diversi cicli, ma la maggiore raccolta è quella invernale. Bisogna partire subito con la campagna di comunicazione: il rischio è che quando partirà, i frutti non saranno sui banconi di mercati e supermercati”. Sulla stessa linea Giovanni Caminiti (Limone Interdonato IGP) e Renato Maugeri (Limone dell’Etna IGP, l’ultima new entry fra le indicazioni geografiche protette).

Il progetto e gli obiettivi

Il Distretto Agrumi di Sicilia ha partecipato con un proprio progetto all’avviso del Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana in sinergia con tutti i consorzi di tutela agrumicoli siciliani (Arancia Rossa di Sicilia IGP, Arancia bionda DOP di Ribera, Limone di Siracusa IGP, Limone Interdonato di Messina IGP) e con l’Associazione Limone dell’Etna, associati. Obiettivo del progetto è quello di promuovere le produzioni di qualità DOP, IGP i relativi territori di provenienza e, contemporaneamente, stimolare l’aggregazione dei produttori.

Spiega la presidente del distretto, Federica Argentati: “Come consorzio puntiamo ad aumentare la conoscenza degli agrumi di qualità da parte dei consumatori e quindi migliorare il posizionamento del prodotto sui mercati nazionali e internazionali, contribuendo ad accrescere la domanda di agrumi certificati e, di riflesso, l’autorevolezza dei Consorzi di tutela. La comunicazione vedrà protagonisti anche i territori di produzione DOP ed IGP secondo la formula del Turismo Relazionale Integrato collegato alla produzione agrumicola di qualità: formula di grande successo ancora di più dopo la pandemia”.

Due le azioni individuate: una campagna di comunicazione trasversale in Italia e in Ue rivolta a consumatori (valorizzando i regimi fitosanitari e i disciplinari di produzione comunitari a garanzia della salute e la territorialità) e imprese della filiera e azioni a supporto dei singoli consorzi per incentivare l’aggregazione e la certificazione DOP e IGP. Tutti gli strumenti della campagna di comunicazione – analogica e digitale – riporteranno sotto il marchio ombrello del Distretto Agrumi di Sicilia tutti loghi dei consorzi di tutela e link ai siti web. L’oggetto della campagna sarà focalizzato sulle caratteristiche di unicità e proprietà salutistiche e benefici nutrizionali degli agrumi siciliani DOP e IGP; su qualità e sicurezza; provenienza e biodiversità; sostenibilità e legame con il patrimonio ambientale e culturale del territorio.

Nell’ambito di questo avviso, infine, ogni consorzio lavorerà a singoli interventi dedicati alla creazione e riammodernamento del sito web, alla strutturazione di campagne di promozione sui social media, alla realizzazione di archivi video e fotografici, alla produzione di strumenti editoriali (depliant etc.) sia a migliorare la propria capacità organizzativa.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017