Enna

Iniziative contro bullismo e dispersione scolastica ad Aidone

AIDONE (EN) – La Giunta municipale si è recentemente riunita per procedere all’approvazione dell’adesione, a titolo non oneroso come soggetto partner, al progetto “Tutti giù per terra”.

Via libera quindi alla sottoscrizione di un partenariato con l’associazione Circolo Piazzambiente di Piazza Armerina da candidare all’avviso pubblico emesso dall’agenzia per la Coesione territoriale, in esecuzione al decreto legge 34/2020 convertito in legge 77/2020. Nello specifico, il progetto è rivolto alla fascia di età compresa fra i cinque e i quattordici anni e dovrà perseguire l’obiettivo di promuovere il benessere e la crescita armonica di minori prevenendo varie forme di disagio fra cui il bullismo, la dispersione e l’abbandono scolastico. Si dovrà, inoltre, porre l’accento sulla scoperta dei propri talenti o sviluppo di interessi e sulle fasi di passaggio tra diversi gradi di scuola. Per poter raggiungere gli obiettivi prefissati si dovranno porre in essere azioni di accompagnamento e di orientamento psicoattitudinale precoce finalizzate a sostenere i bambini e a far acquisire loro maggiore consapevolezza delle proprie attitudini e interessi.

Le iniziative del progetto dovranno prevedere e integrare elementi chiave quali: percorsi formativi individualizzati complementari a quelli tradizionali; promozione della scuola, come attore centrale nel sostenere la crescita dei minori e delle loro famiglie; azioni di rafforzamento del ruolo di tutti gli attori del processo educativo che consentano sia lo sviluppo di una migliore interazione con i destinatari, sia la diffusione di metodologie di apprendimento e strumenti didattici innovativi; attivazione di processi di sviluppo per incentivare una maggiore responsabilizzazione delle famiglie favorendo il coinvolgimento dell’intero nucleo familiare nei servizi presenti sul territorio.

A individuare i minori e le famiglie da coinvolgere nel progetto saranno gli uffici facenti capo alle Politiche e servizi sociali. Il progetto interverrà sul territorio del Distretto socio sanitario 24 e quindi nello specifico sui comuni di Piazza Armerina, Aidone, Barrafranca e Pietraperzia.

Dopo la sua approvazione l’atto è stato reso immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del Dlgs n.267/2000, stante l’urgenza di adottare gli atti consequenziali.