Ad Aidone il kamishibai per promuovere la lettura - QdS

Ad Aidone il kamishibai per promuovere la lettura

redazione

Ad Aidone il kamishibai per promuovere la lettura

venerdì 20 Gennaio 2023

La tecnica di narrazione giapponese sarà al centro di una due giorni promossa all’interno del progetto NonSoloLibri della Biblioteca comunale Gaetano Scovazzo

AIDONE (EN) – La lettura ad alta voce con il kamishibai sbarca sul territorio aidonese grazie al progetto NonSoloLibri-Letture per tutti della Biblioteca comunale Gaetano Scovazzo, finanziato nel 2021 dal Centro per il libro e la lettura, istituto afferente al ministero della Cultura.

A portare i “libri in valigia” direttamente da Bologna saranno Mauro Speraggi, torinese, pedagogista, esperto di psicomotricità e direttore editoriale della rivista d’arte europea Dada, e Paola Ciarcià, siciliana, atelierista, formatrice ed esperta in didattica dell’arte nonché direttrice editoriale di Dada. Speraggi e Sarcià sono i fondatori di Artebambini, una realtà molto nota a livello nazionale, che unisce esperti impegnati nel settore della formazione e dell’editoria.

Così, nell’ambito del percorso di promozione della lettura inclusiva che vede il Comune di Aidone collaborare da quasi un anno con la sezione provinciale dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti e le associazioni Amici della Festa del libro, Il sasso nello stagno e La Fabbrica di Mivà, oggi e domani – il 20 e il 21 gennaio – Speraggi e Ciarcià saranno ad Aidone per svelare a grandi e piccoli tutti i segreti di questo antico strumento di lettura di tradizione giapponese, il kamishibai.

Traducibile come “dramma di carta”, (da kami, carta e shibai, teatro o dramma) è una tecnica di narrazione giapponese che ha avuto la sua massima espressione tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del Novecento. Il dispositivo si basa sullo scorrimento di singole tavole illustrate, che vengono inserite dal narratore (il kamishibaya) all’interno di un piccolo teatro in legno (il butai) e attraverso il loro scorrimento danno vita a una storia. Il narratore oltre a gestire il flusso del racconto, commenta le immagini e dà voce ai personaggi, leggendo il testo riportato sul verso di ogni tavola. Come ogni buon cantastorie, cura la drammaturgia della messa in scena, attraverso suoni, rumori ed “effetti speciali”, dando vita a un vero e proprio spettacolo.

Nella giornata di oggi sono previsti laboratori mattutini per gli alunni delle sedi aidonesi della scuola dell’infanzia e primaria del Comprensivo Falcone-Cascino, mentre il pomeriggio ci sarà un laboratorio per bambini alla biblioteca comunale Scovazzo.

La giornata di domani sarà invece dedicata interamente alla formazione per adulti con il corso Kamishibai-Istruzioni per l’uso, cui hanno già aderito oltre quaranta iscritti, per lo più docenti, trattandosi di un corso erogato da ente riconosciuto dal Miur.

Questa nuova iniziativa inaugura un 2023 che per la Biblioteca comunale di Aidone si preannuncia già ricco di appuntamenti di valore non solo culturale ma anche sociale, con l’obiettivo di restituire a questa istituzione, che finalmente da due anni ha riaperto i battenti dopo un lungo periodo di chiusura, l’importante ruolo che le spetta nel territorio.

Il riscontro e il gradimento delle attività per grandi e piccoli proposte ad Aidone nel corso del 2022 nell’ambito del progetto NonSoloLibri-Letture per tutti hanno evidenziato un grande interesse della comunità, del mondo della scuola e delle associazioni locali firmatarie del Patto locale per la lettura per la promozione dei libri e della lettura, testimoniando un impegno collettivo che sta alla base del più grande progetto Aidone Città che Legge.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017