Roma, 12 dic. (askanews) – Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, insieme alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Fondazione Aletheia, organizzeranno il 16 e 17 dicembre un mercato agricolo dedicato a cittadini, visitatori, pazienti, medici, vertici istituzionali epersonale sanitario del Gemelli.
Un evento unico, il primo nel suo genere, che si svolgerà per l’intera giornata nel piazzale antistante l’ingresso principale del policlinico universitario. Un mercato contadino che rappresenta un passo significativo e concreto nel percorso congiunto tra Coldiretti, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Fondazione Aletheia sul tema del rapporto tra cibo, prevenzione e salute, considerato che numerose evidenze scientifiche dimostrano come le scelte alimentari rappresentino uno dei determinanti più potenti nella prevenzione delle patologie croniche più diffuse.
Il mercato, sottolinea Coldiretti, costituisce un’operazione di forte valore pubblico: per la prima volta una grande struttura ospedaliera apre i propri spazi a un modello di consumo che promuove prodotti agricoli freschi, tracciabili e non ultraformulati, con l’obiettivo di contribuire alla diffusione di stili alimentari più sani e consapevoli all’interno delle strutture sanitarie e nelle famiglie. L’appuntamento rappresenta un “numero zero” destinato a essere replicato periodicamente e a trovare attuazione su tutto il territorio nazionale contribuendo ad orientare, in prospettiva, le future politiche alimentari delle strutture pubbliche.
All’evento di presentazione, in programma martedì 16 dicembre presso la hall del Policlinico, saranno presenti oltre a dirigenti di Coldiretti, ai rappresentanti della Fondazione Aletheia e al personale medico del Gemelli, anche rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali.

