Home » Al Macfrut il simposio sulle biotecnologie in orticoltura

Al Macfrut il simposio sulle biotecnologie in orticoltura

Al Macfrut il simposio sulle biotecnologie in orticoltura

Oltre 220 partecipanti da 40 paesi

Roma, 27 mag. (askanews) – In oltre 220 da 40 paesi del mondo hanno partecipato alla prima edizione dell’International Symposium on Biotechnological Tools in Horticulture, il Simposio mondiale dedicato alle biotecnologie applicate all’orticoltura organizzato al Macfrut di Rimini. L’evento ha coinvolto rappresentanti del mondo accademico, dei centri di ricerca, ma anche del settore privato e industriale.

Il programma, articolato in sessioni parallele, ha ospitato esperti internazionali che si sono alternati nell’esplorazione dei più recenti strumenti biotecnologici applicati all’ortofrutticoltura, come la ‘micropropagazione e gli approcci vegetali in vitro’, evidenziando come questa strategia rappresenti non solo un’industria multimiliardaria per la moltiplicazione su larga scala di numerose specie vegetali, ma anche un settore capace di integrare in modo efficace e redditizio le biotecnologie in diversi ambiti ortofrutticoli.

Nella sessione dedicata alle nuove tecniche genomiche, è stato sottolineato come, in molte specie di interesse agronomico e ornamentale, è ormai possibile sviluppare varianti geneticamente modificate di cultivar d’élite prive di sequenze transgeniche, in linea con le normative vigenti.

A completare il panorama delle strategie innovative, la sessione dedicata agli approcci basati sull’RNA interferente ha presentato numerosi esempi in cui questo meccanismo naturale può conferire una maggiore tolleranza a patogeni e insetti, anche in assenza di modificazioni genetiche. Le molecole che attivano questo segnale di silenziamento (dsRNA) costituiscono infatti la base dei nuovi biopesticidi, offrendo un metodo mirato ed ecocompatibile per il controllo selettivo degli organismi bersaglio.