Home » Al Teatro Bellini di Catania debutta la sinfonia “Sikulus” sull’olio

Al Teatro Bellini di Catania debutta la sinfonia “Sikulus” sull’olio

Al Teatro Bellini di Catania debutta la sinfonia “Sikulus” sull’olio

Il 28 settembre l’opera di Yuri Furnari ispirata a olio di Pappalardo

Milano, 26 set. (askanews) – A Catania debutta la sinfonia “Sikulus”, una fantasia per orchestra nata dall’incontro tra musica e olio. L’opera, firmata dal compositore catanese Yuri Furnari e ispirata all’olio prodotto da Sergio Pappalardo, sarà eseguita domenica 28 settembre al Teatro Massimo Bellini nell’ambito del Bellini International Context e nel 2753esimo anno della fondazione della città.

La partitura sarà diretta dal maestro Francesco Di Mauro e interpretata dall’orchestra del Teatro Massimo Bellini. L’iniziativa intende unire due linguaggi universali, il gusto e la musica, in un percorso che intreccia tradizione agricola e identità culturale siciliana.

“Con questa iniziativa la nostra azienda agricola da sempre impegnata nella valorizzazione dell’olio come patrimonio culturale oltre che gastronomico ha scelto di proporre un progetto che unisce arte, tradizione e innovazione” afferma Pappalardo, sottolineando che “è un omaggio alla Sicilia e alla sua capacità di creare bellezza, da condividere con chi ama la cultura in tutte le sue forme”.

Alle falde Sud Occidentali dell’Etna, a circa 950 metri di altitudine, si estendono gli uliveti della famiglia Pappalardo, coltivati da oltre un secolo. Con il marchio Sikulus viene oggi prodotto olio extra vergine di oliva di qualità, risultato di un equilibrio tra conoscenze antiche e tecniche moderne. Tra le etichette figura “Don Peppino”.

Oltre a guidare Sikulus, Pappalardo è cofondatore di E-Olio, piattaforma digitale dedicata alla promozione dell’olio di eccellenza. Nel 2024 ha ricevuto la Vittoria Alata dall’Accademia Euro-Mediterranea delle Arti in collaborazione con l’Università Sorbona di Parigi, riconoscimento per l’impegno nella diffusione della cultura dell’olio e nella valorizzazione del territorio etneo a livello internazionale.