Home » Al via “Cartoons On The Bay”, Pescara capitale dell’animazione

Al via “Cartoons On The Bay”, Pescara capitale dell’animazione

Al via “Cartoons On The Bay”, Pescara capitale dell’animazione

Taglio del nastro all’Aurum, in scena da oggi fino al 1° giugno

Pescara, 29 mag. (askanews) – Giornata inaugurale oggi per “Cartoons On The Bay”, Festival dell’animazione, della transmedialità e delle meta arti, promosso da Rai e organizzato da Rai Com, in collaborazione con la Regione Abruzzo e il Comune di Pescara. Il taglio del nastro c’è stato stamattina all’Aurum di Pescara, alla presenza del presidente de Regione Abruzzo Marco Marsilio, e del sindaco di Pescara Carlo Masci, per dare il via a una quattro giorni con oltre 80 ospiti, star internazionali, incontri sui grandi temi del mondo dell’animazione, eventi aperti al pubblico e alle scuole in una 29esima edizione che avrà come tema l’intelligenza artificiale, ponendo al centro il rapporto tra tecnologia creatività, animazione e linguaggio audio visivo.

Diretto da Roberto Genovesi, “Cartoons On The Bay” ha come main partner Rai Kids, RaiPlay, Rai Radio Kids e Rai Radio 2. L’edizione 2025 di Cartoons On The Bay assegnerà due Career Award, a Quentin Blake e a Rob Minkoff, il Pulcinella Special Award a Noah Falstein e al programma di Rai Radio 2 “610”, il Pulcinella Studio of the year a Eaglet Films, il Pulcinella Transmedia Award a The Angry Birds x Legends, il Pulcinella Diversity Award a Barbie (Mattel).

Alla straordinaria carriera di Quentin Blake, narratore visivo, è dedicata la mostra “Quentin Blake: L’arte di dare vita all’immaginazione”, nella sala Europaurum. La sala Gabriele D’Annunzio ospiterà invece “Lillo Modellista fra storico e fantasy” per raccontare la passione di Lillo Petrolo, comico, musicista e attore, per il mondo dell’arte modellistica. L’emiciclo esterno dell’Aurum accoglierà famiglie e appassionati nello spazio “Cartoons on the Bay Fun & Comics” realizzato in collaborazione con Funside Games Academy e Scuola Internazionale di Comics, con eventi dimostrativi, sessioni di gioco e performance di artisti. 

In Piazza della Rinascita le dirette di Rai Radio 2: “Numeri UNI” con il duo comico Maria Di Biase e Corrado Nuzzo (venerdì 30 maggio alle 15.30) e “610” con Lillo, Greg e Carolina Di Domenico (sabato 31 maggio alle 10.30). Attesa tra i più piccoli per l’incontro con le star di Rai Yoyo, da Maia a Bing, da Bluey a Peppa Pig (sabato 31 maggio alle 18) e per il Winx 20th Celebration Show! (sabato alle 19)Imperdibili gli eventi di prima serata. Venerdì alle 21 concerto di Banco del Mutuo Soccorso con “Storie Invisibili – Tour 2025”, mentre sabato, alla stessa ora, in scena ci saranno Greg & the Frigidaires. Il Festival celebra inoltre quest’anno la creatività dei Paesi Nordici (Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia e Islanda).