Home » Askanews » Al via da oggi domande per Selezione olio evo Dop-Igp Toscana

Al via da oggi domande per Selezione olio evo Dop-Igp Toscana

Al via da oggi domande per Selezione olio evo Dop-Igp Toscana

Iniziativa regionale per valorizzzare le produzioni certificate

Roma, 23 dic. (askanews) – Si rinnova anche per il 2026 l’appuntamento con la ‘Selezione degli Oli Extravergini di Oliva DOP e IGP della Toscana 2026’, iniziativa dedicata a valorizzare e promuovere le migliori produzioni olearie certificate del territorio regionale della campagna olearia 2025/2026. Le domande di adesione potranno essere presentate a partire da oggi, martedì 23 dicembre, fino al 30 gennaio 2026. Le domande di adesione possono essere presentate esclusivamente online, attraverso il portale dedicato della Regione Toscana, dalle 9 del 23 dicembre 2025 alle 13 del 30 gennaio 2026. Nello stesso periodo dovranno essere inviati i campioni di olio al laboratorio incaricato.

La Selezione, che è promossa dalla Regione in collaborazione con PromoFirenze – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, Fondazione Sistema Toscana e i Consorzi di tutela, come spiega l’assessore a economia, turismo e agricoltura Leonardo Marras “rappresenta uno strumento strategico di promozione della qualità, della sostenibilità e dell’identità territoriale dell’olio extravergine di oliva della Toscana, regione da sempre identificata come punta avanzata della qualità. Non a caso siamo al primo posto in Italia per numero di denominazioni di origine, ben 5: Chianti Classico DOP, Lucca DOP, Seggiano DOP, Terre di Siena DOP e Toscano IGP. E proprio a questi oli la Selezione regionale è dedicata, perchè la certificazione DOP e IGP non solo garantisce i consumatori sulla qualità degli oli ma ne garantisce il reale ottenimento da quei territori di cui prendono il nome”.

L’iniziativa è rivolta a organizzazioni di produttori, aggregazioni di imprese, cooperative e imprese singole che producono e commercializzano oli extravergini di oliva DOP e IGP ottenuti in Toscana, nelle denominazioni DOP e IGP della Toscana. La partecipazione è gratuita, per un massimo di 80 campioni complessivi, ammessi secondo l’ordine cronologico di iscrizione.