Roma, 3 feb. (askanews) – Al via domani, mercoledì 4 febbraio, la 117esima edizione di Fieragricola, manifestazione internazionale di riferimento per l’agricoltura in calendario a Veronafiere fino a sabato 7 febbraio. Negli 11 padiglioni del quartiere fieristico vengono ospitati 816 espositori da 14 Paesi nei segmenti della meccanica, zootecnia, colture specializzate come vigneto, frutteto e oliveto, energie rinnovabili, servizi, multifunzionalità delle imprese agricole. Confermato anche il salone Fieragricola Tech, dedicato a precision farming, digitalizzazione e robotica, smart irrigation, energie rinnovabili in agricoltura e biosolution. Ampio spazio anche alla formazione, con 136 convegni, approfondimenti e workshop nei quattro giorni di manifestazione, per una vera e propria “Full Innovation”, alla quale parteciperanno delegazioni e buyer internazionali, provenienti da 28 Paesi, grazie ad un programma di incoming gestito da Veronafiere in collaborazione con ITA-Italian Trade Agency.
Mercoledì 4 febbraio alle 11 il taglio del nastro alla presenza tra gli altri del presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, del sottosegretario all’Agricoltura, Sovranità alimentare e foreste, Patrizio Giacomo La Pietra, del vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio, del presidente di Regione Veneto, Alberto Stefani, del sindaco di Verona, Damiano Tommasi.
Alle 14.30 Anbi (Associazione Nazionale Consorzi Gestione Tutela del Territorio e Acque irrigue) accenderà i riflettori sull’elemento più prezioso per la vita e l’agricoltura, col il convegno “Dal Diritto all’Acqua alla Governance del territori”. Alle 15.15, il binomio agricoltura e tecnologia in scena con la sesta edizione del”«Premio Innovazione Fieragricola 2026″, organizzato da Veronafiere con L’Informatore Agrario e assegnato alle migliori soluzioni tecnologiche e sostenibili presentate dagli espositori di Fieragricola.
Giovedì 5 febbraio sarà presentata la ricerca «Full innovation», commissionata da Fieragricola e curata da Nomisma che analizza il ruolo dell’innovazione dal punto di vista delle imprese agricole quale fattore strategico di sviluppo per affrontare le grandi sfide del settore, dai cambiamenti climatici a quelli di mercato. Parallelamente, la ricerca indaga su come è percepita dai consumatori l’innovazione per la produzione agricola ed alimentare.
Venerdì alle 10, energie rinnovabili e redditività al centro del convegno “Trattamento del digestato tra innovazione e sostenibilità. Un modello virtuoso per efficienza e sostenibilità”, con la presentazione della ricerca Invernizzi Agri Lab di SDA Bocconi e con il Centro Ricerche Produzioni Animali (Crpa), promossa dal Cib (Consorzio Italiano Biogas) e Farming For Future.
Sul fronte zootecnico, Fieragricola ospiterà venerdì 6 gli Stati generali della zootecnia, organizzati da Veronafiere in collaborazione con Assalzoo, l’Associazione nazionale tra i produttori di alimenti zootecnici, con un confronto che coinvolgerà i player delle principali filiere zootecniche.

