Home » Cultura » Maggio in…forma » Al via il tour dell’autobus della Prevenzione per Maggio in…forma

Al via il tour dell’autobus della Prevenzione per Maggio in…forma

Eloisa Bucolo
Eloisa Bucolo

È partito nella mattinata di oggi dalla sede della Fondazione Etica e Valori Marilù Tregua, l’autobus della Prevenzione di AMTS per Maggio in…forma.

Tra le novità dell’edizione 2023 della campagna di prevenzione e informazione del tumore al seno, vi è l’importante collaborazione avviata con AMTS Catania Spa che ha messo a disposizione della Manifestazione un autobus per raggiungere le zone periferiche della Città.

Raffaella Tregua: “Avviciniamo la gente alla prevenzione”

“Grazie all’Autobus della Prevenzione – ha detto Raffaella Tregua, Vice Presidente della Fondazione Tregua – abbiamo organizzato una campagna itinerante che ci consente di raggiungere quartieri più marginali rispetto alla consueta tappa di Piazza Stesicoro, nel centro storico di Catania. L’obiettivo di questo progetto è avvicinare alla prevenzione un numero sempre maggiore di donne, migliorandone di conseguenza lo stile di vita.”

Al via il tour dell’autobus della Prevenzione per Maggio in…forma

Raffaella Tregua, Vice Presidente della Fondazione Tregua e Francesca Catalano presidente Andos

La prima tappa dell’Autobus della Prevenzione di AMTS è all’Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi al Villaggio Sant’Agata, dove dalle 9 alle 13.00 le mamme degli studenti dell’Istituto e hanno l’opportunità di prenotare la loro mammografia gratuita e di effettuare una visita senologica sul posto, grazie al servizio svolto dai medici volontari dell’ANDOS.

“Siamo felici di accogliere nel nostro Istituto i volontari di Maggio in…forma e dare la possibilità alle mamme che accompagnano i figli a scuola di prendersi cura anche di se stesse. Nel nostro Istituto abbiamo tante giovani mamme – ha detto la professoressa Di Blasi, dirigente scolastico dell’Istituto Pestalozzi – che per motivi economici non possono fare prevenzione e reputo che sia indispensabile per loro avere l’opportunità in loco di effettuare i controlli preventivi”.