Home » Askanews » Al via la produzione come Igp della Lucanica di Picerno

Al via la produzione come Igp della Lucanica di Picerno

Al via la produzione come Igp della Lucanica di Picerno

Superate difficoltà amministrative avviata la filiera produttiva

Roma, 28 ott. (askanews) – E’ iniziata la produzione della Lucanica di Picerno come Indicazione Geografica Protetta. La lucanica è un salume identitario che rappresenta una delle più autentiche espressioni della cultura gastronomica lucana e l’ottenimento del riconoscimento da parte dell’Unione europea come Indicazione Geografica Protetta, avvenuto negli anni scorsi, ha premiato un percorso di valorizzazione condiviso da produttori, istituzioni e comunità locali.

Sono state infatti superate le difficoltà amministrative e operative che avevano temporaneamente bloccato l’immissione sul mercato della produzione a Indicazione Geografica Protetta. Con gli adattamenti del disciplinare di produzione, l’adozione di un nuovo piano di controllo e la nomina del nuovo organismo delegato ai controlli sono state create le condizioni per avviare la filiera produttiva della IGP.

“La produzione della Lucanica di Picerno IGP rappresenta oggi una tappa fondamentale non solo per i produttori locali, ma per tutta la filiera agroalimentare lucana e per la crescita dell’economia locale, favorendo la promozione culturale, l’occupazione e lo sviluppo turistico del territorio”, ha commentato Giovanni Lettieri, presidente del Consorzio dei produttori.