Roma, 5 feb. (askanews) – Dopo il successo dello scorso anno, sono aperte le candidature per la seconda edizione dell’INFN STEAM Summer Camp, un campo estivo nazionale realizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e rivolto a studentesse e studenti delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di II grado italiane e degli istituti italiani all’estero. L’INFN STEAM Summer Camp, si legge in una nota, si terrà dal 12 al 16 luglio presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN (AQ) e sarà l’occasione per studenti e studentesse da tutta Italia di avvicinarsi ai temi dei raggi cosmici, dei neutrini e della materia oscura. Il programma prevede anche attività dedicate alla comunicazione scientifica, attraverso approcci innovativi che integrano storytelling, fumetti, giochi e scienza. Sarà un’opportunità per scoprire la sinergia tra scuola e industria, ma anche di lasciarsi ispirare dal mondo della ricerca scientifica.
Quest’anno i posti disponibili per gli studenti e le studentesse sono 100, 20 dei quali saranno selezionati dal Comitato di Coordinamento della Terza Missione (CC3M) tra i partecipanti ai progetti INFN. I restanti 80 posti verranno assegnati tramite una selezione basata su una lettera di presentazione dello studente o studentessa da parte di una docente o un docente, e un video della durata massima di 2 minuti nel quale la candidata o il candidato dovranno accontare il loro interesse per la scienza e la tecnologia e le motivazioni per cui vorrebbero partecipare all’INFN STEAM Summer Camp.
Le domande di partecipazione al concorso devono essere compilate e trasmesse all’INFN per via telematica entro e non oltre il 16 marzo 2026 (ore 14:00). Inoltre, a disposizione ci sono ulteriori 20 posti riservati ai docenti di Matematica, Fisica e Scienze delle scuole secondarie di II grado italiane, che potranno effettuare la loro iscrizione online.
L’INFN STEAM Summer Camp è un progetto realizzato attraverso il Comitato di Coordinamento della Terza Missione (CC3M) dell’INFN che sostiene i progetti di Public Engagement promossi dalla comunità di ricerca grazie a un processo di peer-review interno.

