Home » Al via nuovo triennio campagna promozione Ue per San Daniele Dop

Al via nuovo triennio campagna promozione Ue per San Daniele Dop

Al via nuovo triennio campagna promozione Ue per San Daniele Dop

Tre i mercati target: Italia, Francia e Germania

Roma, 17 giu. (askanews) – Al via il nuovo triennio della campagna di informazione promozione europea per il Prosciutto di San Daniele Dop sui mercati di Italia, Francia e Germania. La campagna è cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del Regolamento 1144/2014, durerà 36 mesi e ha un valore complessivo di oltre 3 milioni di euro. L’obiettivo è rafforzare la competitività, la riconoscibilità e il consumo dei prodotti di qualità, valorizzando il Prosciutto di San Daniele come prodotto DOP simbolo dell’eccellenza agroalimentare sostenibile europea.

A partire dal 2019, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha avviato un percorso strutturato di sostenibilità che ha permesso di rendicontare in modo trasparente e continuo i propri impatti, migliorando il presidio su ambiti chiave come ambiente, tracciabilità, prodotto, valorizzazione delle persone e comunicazione. In linea con i principi europei della strategia “Farm to Fork”, il Consorzio promuove una visione concreta e condivisa di sostenibilità, fondata sulla collaborazione tra tutti i produttori consorziati.

Il programma avviato nel 2025 si concluderà a febbraio 2028 ed è denominato “The Sustainability of San Daniele PDO, a concrete path”, “la Sostenibilità del San Daniele DOP, un percorso concreto” e contribuirà a consolidare il ruolo del Prosciutto di San Daniele come simbolo di eccellenza agroalimentare sostenibile nel panorama europeo. Nella campagna si mette in collegamento un’immagine fotografica evocativa del fiume Tagliamento, simbolo del territorio, con uno scatto ambientato del Prosciutto di San Daniele, che ne racconta la lavorazione e il gusto.

“Con questa nuova campagna – dichiara Mario Emilio Cichetti, direttore generale del Consorzio – il Consorzio prosegue il racconto del proprio impegno per una produzione attenta all’ambiente, alle persone e al prodotto. In continuità con il programma precedente, la campagna intende promuovere una narrazione coerente e approfondita sui temi, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento del prodotto nei mercati target e contribuire alla crescita della competitività dei prodotti agricoli europei sostenibili”.