Roma, 14 nov. (askanews) – Apre i battenti oggi il Festival delle birre d’Abruzzo, un’occasione di promozione dei prodotti artigianali nonché una vetrina internazionale con buyers cda tutto il mondo”. Il festival, giunto alla terza edizione, durerà fino a domenica 16 novembre nell’area ex Cofa a Pescara. L’evento è promosso dal Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo e organizzato in collaborazione con l’Arap, l’Azienda Regionale delle Attività Produttive, nel ruolo di braccio operativo.
I dodici birrifici che parteciperanno alla manifestazione sono Beer Park, Nabò, Birrificio Golden Rose, Società agricola M.A.L.A.M. di De Luca SS, Birrificio Maiella, Delphinbeer di Giuseppe Villani, Hopera di Marrone Antonella, Agricola Marsos birra srl, La Mauritiana Di Baldassarre Maria Grazia, azienda agricola Di Marco Michelina, Società agricola montana S.S., Società agricola MAPS di Pagliara Marco & C. Per quanto riguarda i food truck, saranno presenti Lo Stuzzu de Lu Re, L’isola del gusto di Terramano Ilaria, Cotto e mangiato Sas, Magn e zitt, Ditta ind. di Sara Di Girolamo.
Il consigliere regionale e presidente della Commissione Bilancio Vincenzo D’Incecco, primo firmatario della legge regionale per la valorizzazione e la produzione birraia artigianale, sottolinea: “crescono i nostri birrifici e, insieme a loro, cresce il patrimonio enogastronomico della regione. Le precedenti edizioni, molto partecipate, hanno riscosso un notevole successo, spingendo sempre più produttori ad aderire all’iniziativa. Proprio per questo oggi possiamo proporre un programma ricco ed elaborato, sostenendo e valorizzando le nostre aziende in un contesto tanto serio quanto vivace”.
All’evento sono previsti momenti istituzionali, convegni tematici e momenti formativi organizzati in collaborazione con istituti alberghieri e agrari abruzzesi.

