Home » Al via oggi Macfrut a Rimini, inaugurazione con Lollobrigida

Al via oggi Macfrut a Rimini, inaugurazione con Lollobrigida

Al via oggi Macfrut a Rimini, inaugurazione con Lollobrigida

Alle 11. Oggi 2 simposi internazionali su patate e biotecnologie

Roma, 6 mag. (askanews) – Al via oggi Macfrut, la fiera della filiera internazionale dell’ortofrutta, che si terrà fino a giovedì 8 al Rimini Expo Centre. Il taglio del nastro è previsto alle 11 alla presenza del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Alla cerimonia inaugurale, ospitata nello spazio ANBI, ci saranno anche presidente Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale, l’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio Giancarlo Righini, il presidente di Macfrut Renzo Piraccini.

Protagonista della tre giorni fieristica è l’ortofrutta, settore che alla produzione in Italia vale oltre 17 miliardi di euro, dato che sale a circa 60 miliardi in valore se si prende in esame l’intera filiera, dal seme alla tavola. E proprio l’intera filiera sarà presente a Macfrut con le proposte di 1400 espositori (oltre il 40% esteri), 1500 top buyer da tutto il mondo, saloni tematici, tre Simposi Mondiali (Biotecnologie, Patata, Piante Aromatiche del Mediterraneo). In contemporanea a Macfrut ci sarà Fieravicola manifestazione internazionale dedicata alla filiera avicunicola.

Novità di quest’anno sarà l’arena del cibo sano, The Healthy Food Show, con 11 testimonial di fama nazionale.

Al via oggi anche l’International Symposium on Biotechnological Tools in Horticulture (ISHS), che riunisce 220 studiosi da circa 40 Paesi e il Simposio Internazionale sulla Patata. Il castagno sarà al centro di un fitto programma di incontri dalle 10 alle 17. No stop (10-18) anche gli appuntamenti previsti all’Area Berry dedicati ai piccoli frutti.

Alle 10.30 prende il via “Seminare competenza”, debutto ufficiale della Fito Academy a cura di SARA, mentre alla stessa ora Osservatorio Agrofarma cura una presentazione sui fertilizzanti. Alle 11.30 “Città in crescita e Mercati in movimento: l’Africa urbana come motore di sviluppo economico” a cura di Confindustria Romagna. Alle 12 segue l’appuntamento su le “Biotecnologie per l’alimentazione umana: come meglio accompagnare le innovazioni che stanno cambiando l’alimentazione; le forze dell’ER e la leva inter-settoriale”, organizzato da Tecnopolo di Forlì-Cesena e da Clust-ER Agrifood. Alle 12.30 è la volta di MESMAP- Simposio Internazionale Mediterraneo Piante Medicinali e Aromatiche.

Nel pomeriggio si riparte alle 14 prendendo in esame i “Modelli intelligenti per la filiera agroalimentare locale basati sulle tecnologie digitali per l’abilitazione di resilienza e sostenibilità del territorio”, progetto Europeo SMALLDERS a cura di Università degli Studi di Parma (UNIPR) e Future Technology Lab (Ftlab).

Di respiro internazionale sempre alle 15 l’evento curato da AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) sede di Maputo con la presentazione del progetto “Opportunità del Corridoio di Beira e del Centro Agroalimentare di Manica (CAAM): Sostenibilità e Innovazione per lo Sviluppo Locale”. Alle 16 si procede con il convegno “Agricoltura e fotovoltaico: due settori a confronto”. Stesso orario per il seminario dal taglio economico curato da Romagna Business Matching “Dazi e proprietà industriale: una relazione da gestire strategicamente”.