Home » Al via progetto Salumitalia per valorizzare Ig nella Gdo

Al via progetto Salumitalia per valorizzare Ig nella Gdo

Al via progetto Salumitalia per valorizzare Ig nella Gdo

Sei incontri formativi con programma didattivo formazioene

Roma, 13 giu. (askanews) – Approfondire e trasferire la conoscenza dei salumi italiani Dop e Igp agli operatori della Grande Distribuzione Organizzata (Gdo), anello fondamentale del percorso di queste eccellenze del Made in Italy. E’ l’obiettivo del progetto di Salumitalia – Consorzi Indicazione Geografica, articolato in sei appuntamenti, ciascuno dedicato a una insegna della Gdo. Il progetto è partito mercoledì 11 giugno con la presentazione dell’iniziativa e il saluto agli operatori partecipanti della prima delle sei insegne della Gdo, da parte del presidente Cristiano Ludovici.

A seguire, una programmazione didattica per offrire un quadro approfondito di informazioni tecniche, nozioni pratiche e curiosità per formare e informare coloro i quali, in ragione del loro ruolo, possono essere veri e propri “ambasciatori” della qualità e delle storie dei salumi Dop e Igp e del ruolo di garanzia svolto dai Consorzi di Tutela.

“L’importanza del progetto e delle tematiche – spiega il direttore di Salumitalia Cristiano Costantino Loddo – ha condotto a individuare un articolato percorso strutturato in più moduli, così da garantirne vivacità, completezza ed efficacia pratica”.

“Così il primo dei sei appuntamenti fissati – prosegue Loddo – ha visto la didattica della mattina concentrata sulla normativa che regola le Indicazioni Geografiche e sul ruolo dei Consorzi di Tutela; si è poi passati a parlare della storia della salumeria, delle caratteristiche delle diverse filiere di produzione della salumeria tutelata”. Infine anche una analisi sensoriale di degustazione in purezza e in abbinamento a ingredienti semplici.

Il progetto si articolerà in altre cinque giornate formative, due nel mese di giugno e altre tre nel secondo semestre dell’anno, che vedranno la partecipazione di cinque diverse insegne della Grande Distribuzione Organizzata.