Roma, 9 ott. (askanews) – È ripartito da Como, dal “CFP Beretta”, la seconda annualità del progetto di formazione che porta nelle scuole alberghiere italiane la cultura dell’eccellenza agroalimentare europea. L’iniziativa è promossa da Assica, l’associazione Industriali delle Carni e dei Salumi aderente a Confindustria, in collaborazione con l’associazione italiana Ambasciatori del Gusto, nell’ambito della campagna europea “Trust Your Taste, Choose European Quality”.
Il progetto, partito nel 2024, prevede la formazione di oltre 700 studenti, che hanno così l’opportunità di conoscere da vicino il mondo dei salumi e della carne suina attraverso percorsi formativi che integrano teoria e pratica. L’obiettivo è rafforzare la cultura del prodotto europeo, approfondendo temi fondamentali come tracciabilità, etichettatura, valori nutrizionali e sostenibilità, e offrendo al tempo stesso esperienze immersive con show-cooking e masterclass tenuti dagli Ambasciatori del Gusto.
Durante la prima annualità era emersa una realtà preoccupante: nelle scuole alberghiere si sta vivendo un momento di crisi profonda, confermato da dati presentati durante l’edizione 2025 di Ristorexpo. Le iscrizioni agli istituti dell’enogastronomia hanno registrato un calo del 30% negli ultimi 4-5 anni, e molti diplomati abbandonano il settore una volta terminati gli studi. La prima tappa, al CFP di Como, ha visto la partecipazione di Massimo Malnerich, agente vigilatore di Salumitalia – Consorzi Indicazione Geografica, e dell’Ambasciatore del Gusto Federico Beretta che ha preparato la ricetta “Canederlo di polenta, speck e tè affumicato”. Le prossime tappe toccheranno altre regioni italiane.

