Lunedì 16 maggio, santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Lunedì 16 maggio, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn

Lunedì 16 maggio, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn |
domenica 15 Maggio 2022 - 22:00

Il 16 maggio la Chiesa ricorda Sant'Ubaldo, Sant'Alessandro, San Luigi Orione. Giornata del vivere insieme in pace. A tavola: Ricciola al finocchietto e limone. L'oroscopo

Il 16 maggio è il 136° giorno del calendario gregoriano, il 137° degli anni bisestili.

La Chiesa ricorda Sant’Ubaldo, vescovo di Gubbio; Sant’Alessandro, vescovo di Gerusalemme e martire; San Luigi Orione, fondatore della la congregazione dei Figli della Divina Provvidenza.

16 maggio: Giornata internazionale del vivere insieme in pace

Il 16 maggio si celebra la Giornata internazionale del vivere insieme in pace. La ricorrenza è promossa dall’Onu. La giornata ha l’obiettivo di sensibilizzare a vivere e agire insieme, uniti nelle diversità, per costruire un mondo di pace, solidarietà e armonia.

Compleanni e ricorrenze

Sono nati il 16 maggio: Claudio Baglioni, Rosario Fiorello, Dolcenera, Niccolò Fabi, Drefgold.

Dalla cacciata dei Medici da Firenze alla rivolta del ghetto di Varsavia: ecco alcuni avvenimenti che ci racconta la storia alla data del 16 maggio: 1527 – I Medici vengono cacciati per la seconda volta da Firenze; 1920 – Papa Benedetto XV canonizza l’eroina francese e martire Giovanna D’Arco; 1943 – Seconda guerra mondiale: la repressione nazista della rivolta del ghetto di Varsavia provoca 13mila vittime tra la popolazione di origine ebraica – 2017 – Alla Casa Bianca primo incontro tra il presidente degli Usa Donald Trump e il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan.

La ricetta

Ricciola al finocchietto e limone, con salsa al tanni, vongole, cozze e calamaretti (Chef  Roberto Di Trapani, Spazio Aperto Home Restaurant Milano)

Foto: Roberto Di Trapani

Per 4 persone. Ingredienti

  • 4 tranci di ricciola
  • 2 mazzetti di finocchietto
  • Mezzo litro di panna
  • 4 scalogni
  • 1 bicchiere generoso di Tanni o altro spumante Brut
  • 12 cozze
  • 12 vongole
  • 4 calamaretti
  • Olio Evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 2 limoni

Procedimento: In un tegame coperto fate aprire le cozze e le vongole, filtrate l’acqua di cottura e mettetela da parte. Sgusciate i frutti di mare e riponeteli in una ciotolina.

Pulite gli scalogni e tagliateli grossolanamente, quindi mettete a bollire dolcemente il Tanni con gli scalogni e lasciatelo ridurre a 1/3 del volume iniziale. Aggiungete la panna, l’acqua filtrata dei frutti di mare. Aggiustate di sale e lasciate ridurre il tutto di circa metà del volume. Filtrate la salsa ottenuta.

Tagliate ad anelli i calamaretti puliti ed eviscerati, saltateli velocemente in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale.

Tritate finemente il finocchietto ed aggiungete la buccia dei limoni grattugiata.

Condite i tranci di ricciola con olio, sale pepe e rosolateli in padella su tutti i lati. A cottura ultimata passate la parte superiore dei tranci nel trito di finocchietto e limone.

Come impiattare: versate un po’ di salsa sul fondo del piatto ed adagiate il trancio di ricciola. Condite cozze, vongole e calamaretti con dell’olio e distribuiteli nei piatti.

L’oroscopo

Ecco come trascorreranno la giornata del 16 maggio i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info. E come sarà la giornata secondo l’oroscopo di dopodomani

Ariete

Giorno non facile per alcuni segni zodiacali, voi invece vi mantenete bene in equilibrio con Luna, Mercurio, Venere e Giove schierati dalla vostra parte. Comunicativa e di simpatia vi consentono di essere sempre in una posizione di vantaggio rispetto agli altri. Un dialogo aperto, una confidenza totale col partner sono le giuste premesse per trascorrere ore serene insieme.

Toro

Non prendetevela con la Luna (opposta in Scorpione), se vi alzate col piede sinistro e il partner vi presenta un elenco di richieste. Pazientate fino all’ora di pranzo! Nel pomeriggio la Luna che passa in Sagittario ripropone un testo di Grazia Deledda: ?ad un tratto il sole squarcia le nuvole, le cose tornano a sorridere?. Scelte importanti al lavoro che vi mettono al riparo da noie.

Gemelli

L’adrenalina non è al massimo, oggi che rendete meno della metà degli altri lunedì. L’attività principale consiste nel guardare di continuo l’orologio sbadigliando o scrivere qualche messaggino di straforo… Difficile da capire anche lo slancio con cui uscite dall’azienda o in smartworking spegnete il computer. Oggi va così, con la Luna prima in Scorpione poi in Sagittario.

Cancro

Non lesinate sull’impegno necessario per raggiungere determinate mete: se volete ottenere un certo risultato, dovete rimboccarvi le maniche e mettere in conto un po’ di fatica! Il momento è adatto per risanare il vostro bilancio, fare chiarezza in una questione che vi sta dando del filo da torcere, occuparvi maggiormente del partner e del vostro benessere fisico.

Leone

L’imprudenza che manifestate nelle vostre azioni potrebbe rendere precario il rapporto di coppia; nelle situazioni più delicate siete privi di tatto e pronti a scagliarvi contro chi, invece, desidera, il vostro appoggio. Colpa delle stelle che vi spazientiscono, soprattutto nella prima parte della giornata. Fate appello alla vostra saggezza e vedrete che le cose andranno meglio.

Vergine

Sarà un buon giorno, se agirete con intelligenza e accortezza! Partite dal presupposto che in ogni situazione ci possono essere degli inconvenienti e cercate di ovviare a questi senza trascurare i dettagli. Momento ideale per rilanciare la vostra immagine, i nuovi progetti appaiono facilitati. Un flirt potrebbe trasformarsi in un’attrazione fatale senza che ve ne accorgiate.

Bilancia

Scontro Sole-Luna sull’asse secondo-ottavo Campo. Volete dare una svolta a una fase troppo statica? Ci riuscirete! Avete validi motivi e tante buone energie per poter cambiare qualcosa che vi preme: la condizione sentimentale o forse il posto di lavoro. L’importante è smuovere le acque prima che diventino grigie, stagnante. Date un’occhiata al vostro conto corrente.

Scorpione

Fase di Plenilunio nel vostro segno. Per molti di voi oggi sarà un’impresa, sia accettare le indicazioni dell’astrologo che invita alla prudenza, sia tenere a freno il nervosismo alimentato dalla scontentezza che avvolge in questo momento il rapporto di coppia. Meglio non drammatizzare e non complicarvi la vita con pensieri negativi. Atmosfera più leggera nel pomeriggio.

Sagittario

Saprete muovervi molto bene, dimostrando accortezza, prudenza, ma anche intuizione e immaginazione; in questo modo riuscirete a trovare proposte e soluzioni alternative e originali a qualsiasi situazione. Luna in Sagittario col caffè delle 14? Quel che vi serviva per rialzare le vostre quotazioni in campo sentimentale, se siete in coppia, ma anche se non lo siete…

Capricorno

Sarà il profumo della primavera o ancora un amore che stuzzica mente e cuore, sta di fatto che oggi avete la testa per aria e sul lavoro il vostro rendimento è pari a zero. Metteteci anche Giove in quadratura, che invoglia a modificare ritmi di vita e affetti, e il quadro è completo. Non a caso nei vostri occhi semichiusi si leggono scene romantiche, magari in riva al mare…

Acquario

Le nuvolette astrali, che potrebbero apparire oggi, sono da allontanare con una ventata di ottimismo. In coppia non è facile capirvi in questo preciso momento, ma se tenete al partner e al rapporto, dovete fare un passo indietro e pretendere che lui faccia altrettanto. In ambito pratico eseguite i vostri compiti con attenzione, rispettate le esigenze dei colleghi.

Pesci

Il cielo sopra il vostro capo (grigio sporco) vi avvisa: prima di stringere accordi o alleanze, sul piano professionale e nella vita privata, cercate di vederci chiaro. Se non volete ritrovarvi in situazioni difficili da gestire, non dovete perdere calma e buon senso. Sarà difficile, oggi, mantenere la calma in più di un’occasione, organizzare bene lavoro e tempo libero!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684