Home » Vertice Trump-Putin in Alaska. “Incontro da 10”, ma non c’è l’accordo sul cessate il fuoco

Vertice Trump-Putin in Alaska. “Incontro da 10”, ma non c’è l’accordo sul cessate il fuoco

Vertice Trump-Putin in Alaska. “Incontro da 10”, ma non c’è l’accordo sul cessate il fuoco

Il leader russo Vladimir Putin: “La volontà è quella di trovare l’intesa, ma l’Europa non ci ostacoli”

Circa due ore e 45 minuti, questa la durata dell’atteso colloquio alla Joint base Elmendorf-Richardson a Anchorage, in Alaska, tra Donald Trump e Vladimir Putin.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Nel corso della conferenza stampa congiunta, i due leader di Stati Uniti e Russia – nonostante il mancato accordo per un cessate il fuoco – hanno parlato di una volontà comune di porre la parola fine al conflitto ucraino, con l’invito a “Kiev e l’Europa a non ostacolare gli sforzi di pace” – sottolinea il leader russo, Vladimir Putin, che parla anche di “un incontro da 10 su 10”, nonostante il mancato accordo momentaneo sul cessate il fuoco.

Incontro con Putin in Alaska, soddisfazione da parte di Trump

Definito come “da 10 su 10” l’incontro da Putin, si è detto molto soddisfatto – nonostante il mancato accordo sul cessate il fuoco – anche Donald Trump che, nel corso del suo intervento a margine dell’incontro in Alaska con il leader russo, ha decisamente aperto anche un trilaterale con il leader ucraino Zelensky. L’incontro, spiega Trump, sarà “molto presto” e la volontà comune di Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky è quella che il presidente USA ne prende parte e “io ci sarò”. – dichiara il leader statunitense.

Nel corso dell’intervento del leader degli Stati Uniti, si è parlato anche di incontro “molto produttivo” con Putin, anche se – parole di Donald Trump – ci sono stati dei punti “sui quali non abbiamo concordato”, aggiungendo che su alcuni “grossi punti” non c’è ancora l’accordo tra le parti coinvolte. “Dopo quello che è successo oggi non è il momento di pensare alle sanzioni secondarie contro la Russia”. Lo ha detto Donald Trump, aggiungendo: “Ci penserò tra due, tre settimane”. – ha evidenziato infine Donald Trump.

Vertice Trump-Putin in Alaska. La reazione dell’Onu

Sull’atteso incontro di Ferragosto tra Donald Trump e Vladimir Putin, positivo ma non risolutivo per l’intesa sul cessate il fuoco, prende posizione anche l’Onu. Tramite le parole del portavoce del segretario generale Stephane Dujarric, l’Onu riprende: “Abbiamo preso nota del summit di venerdì in Alaska tra Trump e Putin. Accogliamo con favore la continuazione del dialogo costruttivo tra Stati membri” – spiega il portavoce, che ribadisce di nuovo l’appello a un “immediato, pieno e incondizionato cessate il fuoco, come primo passo verso una pace giusta, globale e sostenibile in Ucraina”. – conclude l’Onu.