Il Capo di Stato ha incontrato la comunità arbereshe siciliana. Presentato il monumento all'eroe Skanderberg , "Le radici del futuro". Il sindaco Spera, "Siamo esempio di integrazione e innovazione"
“Skanderbeg le radici del futuro”, questo il titolo dell’opera di Vincenzo Muratore dedicata al più importante eroe albanese, commissionata dal Comune di Contessa Entellina, che è stata ufficialmente presentata durante la visita in Sicilia del presidente della Repubblica d’Albania Llir Meta accompagnato dall’ambasciatrice d’Albania in Italia Anila Bitri.
Le radici del futuro, è stato tra l’altro scelto come titolo e filo conduttore del tour siciliano del presidente Meta in visita alle comunità Arbresh di Sicilia.
“E’ stato un onore accogliere nel nostro territorio il presidente Meta e l’ambasciatrice Bitri anche in occasione del cinquecentenario della fondazione della nostra comunità” ha dichiarato il sindaco di Contessa Entellina Leonardo Spera.
“Siamo commossi e orgogliosi – ha aggiunto – di mantenere questo legame con l’Albania che con questa visita si consolida ancora di più. Contessa Entellina, cosi come tutte le comunità italo albanesi in Sicilia, è simbolo di integrazione e vuole con questo monumento all’eroe albanese Skanderbeg darne testimonianza”.
“Sono stati due giorni intensi e pieni di emozioni per Contessa Entellina e tutte le comunità arbëreshe di Sicilia – ha concluso il sindaco Spera -. Ricevere un Capo di Stato è un evento di una straordinarietà incredibile. Abbiamo raccontato ciò che siamo .. l’evoluzione in cinquecento anni e ciò che è necessario fare per rafforzare il legame con l’Albania. Ancora oggi siamo un esempio di integrazione, innovazione, fratellanza e capacità di mettere insieme riti e culture diverse”.