Home » Province » Caltanissetta » FOTO e VIDEO | Alberi caduti e pali divelti, Caltanissetta messa in ginocchio dal forte vento

FOTO e VIDEO | Alberi caduti e pali divelti, Caltanissetta messa in ginocchio dal forte vento

Il passaggio del ciclone Harry sta mettendo a dura prova il territorio nisseno, dove violente raffiche hanno provocato il crollo di alberi e pali, oltre al distacco di calcinacci in diverse zone della città. I Vigili del Fuoco lavorano senza sosta per mettere in sicurezza edifici e strade colpite dai detriti.

La morsa del maltempo sulla città e la provincia

Il territorio nisseno si trova oggi nel pieno dell’ondata di maltempo portata dal ciclone Harry, che sta attraversando la Sicilia scaricando piogge e, soprattutto, venti di forte intensità. A Caltanissetta la giornata è dominata da cieli coperti e pioggia costante, che, pur non assumendo la violenza di un nubifragio, accumulerà nelle prossime ore fino a 36 millimetri.

È però il vento a rappresentare la criticità maggiore: fin dalla serata di lunedì, correnti molto forti provenienti da Est sferzano il centro abitato e le aree periferiche, rendendo difficile la circolazione e causando danni sia alla vegetazione sia alle infrastrutture. Alberi e pali abbattuti, calcinacci caduti in varie vie e coperture di tetti volate via hanno trasformato alcune strade in punti pericolosi per il transito.

Le temperature rimangono basse – tra 8°C e 9°C – accentuando la sensazione di disagio per chi deve spostarsi. L’allerta meteo arancione – confermata per l’intera giornata – sottolinea la generale instabilità e invita alla massima attenzione, soprattutto per il rischio legato alla tenuta di infrastrutture e vegetazione sotto la spinta delle raffiche.

FOTO e VIDEO | Alberi caduti e pali divelti, Caltanissetta messa in ginocchio dal forte vento
Albero caduto a Caltanissetta per il vento
FOTO e VIDEO | Alberi caduti e pali divelti, Caltanissetta messa in ginocchio dal forte vento
Albero crollato a Caltanissetta per il maltempo di martedì 20 gennaio
FOTO e VIDEO | Alberi caduti e pali divelti, Caltanissetta messa in ginocchio dal forte vento
Contenitori dei rifiuti abbattuti dal vento a Caltanissetta

Tronchi abbattuti, tetti divelti e viabilità compromessa

Per fronteggiare questa fase critica, l’Amministrazione comunale di Caltanissetta ha adottato misure per garantire l’incolumità pubblica. Il sindaco Walter Tesauro, oltre ad aver confermato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine per la giornata odierna, ha interdetto al pubblico il Cimitero degli Angeli, le ville comunali e gli impianti sportivi, in base alle indicazioni della Protezione Civile, per limitare le persone in strada e prevenire rischi legati a possibili crolli.

Si segnala inoltre la chiusura di via Santo Spirito, dove un marciapiede è sprofondato a causa delle intemperie. La forza del vento sta mettendo a dura prova tutto il territorio provinciale: sempre a Caltanissetta la centralina meteo di via Paladini ha registrato una raffica massima di 87 km/h, mentre a Piazza Armerina si sono verificati distacchi temporanei dell’erogazione elettrica, con conseguente rischio di intrappolamento. A Marianopoli momenti di paura per il distacco di una copertura in lamiera da un’abitazione. Inoltre, il forte vento ha piegato la croce della statua del Cristo Redentore a Caltanissetta.

I Vigili del Fuoco del comando provinciale hanno raddoppiato i turni e sono stati impegnati nella notte in decine di interventi per rimuovere tronchi e rami dalle carreggiate e mettere in sicurezza pali dell’illuminazione e cornicioni pericolanti. Il Centro Operativo Comunale (COC) è pienamente attivo per coordinare le segnalazioni e monitorare i punti sensibili, come sottopassi e strade esposte alle raffiche. Il Comune invita la cittadinanza a evitare spostamenti non strettamente necessari, soprattutto in zone alberate o vicino a edifici più vecchi, poiché il vento può causare cedimenti improvvisi anche in assenza di piogge torrenziali.

FOTO e VIDEO | Alberi caduti e pali divelti, Caltanissetta messa in ginocchio dal forte vento
Caltanissetta, intervento dei vigili del fuoco per caduta calcinacci

Verso un lento miglioramento: le previsioni per mercoledì a Caltanissetta

L’emergenza non è ancora conclusa, ma le ultime analisi indicano che il peggio dovrebbe passare entro le prossime ventiquattro ore. Mercoledì la giornata inizierà ancora con nubi compatte e piogge residue sul litorale tirrenico e nelle zone interne, ma il maltempo inizierà lentamente ad attenuarsi.

Sono previsti rovesci localizzati nella prima parte del giorno, mentre dal pomeriggio i fenomeni diminuiranno, favorendo le prime schiarite verso sera. Segnali di miglioramento anche dal vento: dopo aver soffiato violentemente da Est per tutta la giornata di oggi, domani tornerà a moderarsi.