Oleandri “eliminati” in via Gigi Macchi? Così sembra, almeno stando ai video e dalle fotografie che stanno circolando in questo momento sui social media. Immagini che immortalano operai all’opera mentre intervengono su tutte le piante posizionate sul lato sinistro della via che confine con il carcere di piazza Lanza.
Operazione regolare
Secondo gli uffici del verde del Comune di Catania, l’operazione sarebbe necessaria per garantire la sicurezza: la richiesta sarebbe pervenuta direttamente dalla direzione della casa circondariale che, da tempo, avrebbe chiesto all’amministrazione di eliminare le piante.
Alberi malati
L’intervento, spiegano dalla direzione Verde pubblico del Comune di Catania, è regolare e volta anche alla sicurezza di passanti e automobilisti: molti di questi oleandri pare infatti fossero malati. Come spiega la dirigente del Verde, architetto Marina Galeazzi. “Molti di questi arbusti allevati ad alberelli si presentavano cariati e malati – sottolinea. L’intervento era dunque indispensabile per garantire la sicurezza, certo, ma anche la salute della pianta. Quindi anche utile e proficuo”.

Il resto della città
La stessa operazione, spiega ancora la dirigente, viene effettuata in altre parti della città su questo tipo di arbusti – gli oleandri appunto – che fatti crescere artificialmente come alberi, possono essere soggetti maggiormente a malattie. “Le piante sono state rasate, non eliminate – ribadisce Galeazzi: avevano bisogno di essere rinvigorite alla base”. Secondo la dirigente si potrebbero trovare altre piante da sostituire per evitare questi interventi ma occorrerebbero i fondi per poter effettuare un ricambio. La preferenza è dunque quella di aspettare la naturale morte della pianta per procedere a una sostituzione.

