Lo spagnolo Carlos Alcaraz sul trono degli Australian Open 2026. Il numero 1 del mondo, batte in finale Novak Djokovic in quattro set col punteggio di 2-6 6-2 6-3 7-5 in poco più di tre ore di gioco. Con questo successo Alcaraz entra nella storia del tennis: è il più giovane, con i suoi 22 anni e 272 giorni, a vincere almeno una volta uno dei quattro tornei del Grande Slam e completare il cosiddetto Career Grand Slam.
L’iberico (23 anni il prossimo 5 maggio) ha già conquistato 7 tornei del Grande Slam: due Roland Garros, due Wimbledon due Us Open, e questo Australian Open. Nella sua bacheca ci sono complessivamente 25 titoli nel circuito maggiore. E si aggiungono anche e 8 Masters 1000, e la medaglia d’argento ai Giochi olimpici di Parigi 2024.
Per Alcaraz, oltre alla riconferma della prima posizione nel ranking Atp grazie ai 2.000 punti conquistati in classifica, anche un congruo premio di 2,38 milioni di euro.
Per Djokovic sfuma il venticinquesimo titolo Slam
Per il serbo, invece, che aveva dominato il primo set, sfuma il sogno di centrare il 25esimo titolo del grande Slam dopo aver eliminato l’italiano Jannik Sinner in semifinale.
Djokovic non ha chiarito i dubbi sul suo futuro, che a quasi 39 anni, da compiere il prossimo maggio, appare sempre più incerto.
“A essere onesto non pensavo di arrivare qui, alla cerimonia di chiusura del torneo”, ha detto Djokovic dal campo durante la premiazione, “Dio solo sa cosa succederà domani, tra sei mesi o 12 mesi. È stato un grande viaggio”. Parole che lasciano aperta la possibilità di tornare a Melbourne il prossimo anno, dove Djokovic ha vinto 10 titoli, ma che assomigliano tanto a un messaggio d’addio.
Come cambia il ranking
Prima dell’inizio del torneo, Sinner si trovava al secondo posto del ranking Atp con 2150 punti di distacco da Alcaraz capolista. L’azzurro ha dovuto scartare 2000 punti, avendo conquistato il trofeo lo scorso anno, mentre lo spagnolo “soltanto” 400, quelli dei quarti di finale persi proprio contro Djokovic lo scorso anno.
Dopo le semifinali di Melbourne la differenza tra i due è arrivata a 2650 punti: Alcaraz è salito a quota 12.950, mentre Sinner resta a 10300. Divario che sarebbe rimasto invariato in caso di sconfitta di Alcaraz in finale, ma che è aumentato con la vittoria dello spagnolo.
Grazie al trionfo su Djokovic infatti, la forbice tra i due è aumentata fino ad arrivare a 3650 punti, con Alcaraz che ha raggiunto quota 13.650 nella classifica generale.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

