Addio ad una storica figura del calcio anni '80: ex allenatore anche di Pescara e Perugia
Lutto nel mondo dello sport e del calcio. Scompare all’età di 80 anni l’ex allenatore di Fiorentina, Torino e Pescara Aldo Agroppi. Storico volto del calcio anni ’80, è deceduto questa mattina all’ospedale di Piombino dopo il ricovero avvenuto solo qualche giorno fa. La salma di Agroppi intorno alle 11.00 sarà portata alla sala del commiato della Pubblica assistenza di Piombino.
Addio ad Aldo Agroppi, storico volto del calcio anni ’80
Perdita nel mondo del calcio italiano, scompare all’età di 80 anni Aldo Agroppi, ex allenatore e giocatore. In campo ha ricoperto il ruolo di centrocampista e negli anni ’60 ha vestito le maglie del Piombino (sua città natale), Genoa, Ternana, Potenza e soprattutto Torino. Con i colori granata aveva un legame molto viscerale e importante, vincendo due Coppe Italia nel 1968 e nel 1971. Chiude la carriera al Perugia sfiorando la vittoria dello Scudetto proprio con gli umbri.
Dopo il ritiro nel 1977, Agroppi ha intrapreso la carriera di allenatore. Ha guidato in Serie B panchine importanti come quelle di Pisa, Pescara, Padova e dello stesso Perugia con cui aveva giocato. Dopo l’era De Sisti, Agroppi allena la Fiorentina nella stagione 1985-86 portandola al 4° posto e alla qualificazione in Coppa UEFA.
L’ultima esperienza in panchina risale proprio al 1993 con la Fiorentina. Dopo di ché si ritira anche dal mondo del calcio per fare l’opinionista televisivo nei canali nazionali.