Home » Ail, una scuola innovativa per la formazione dei volontari

Ail, una scuola innovativa per la formazione dei volontari

ROMA – Nasce la prima scuola nazionale per la formazione dei volontari Ail, l’Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma. Il progetto è stato presentato a Roma, dal presidente Ail, Sergio Amadori e dal responsabile Scuola di Formazione Ail, Giuseppe Toro, in un incontro al quale hanno partecipato tra gli altri il sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, Stanislao Di Piazza, il presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, Stefano Zamagni.

L’obiettivo della scuola è quello di accrescere la cultura del dono solidale e potenziare le fila dei suoi volontari del terzo millennio sempre più responsabili, consapevoli, competenti, capaci di affrontare e risolvere le più diverse situazioni. La Scuola nasce dopo un lungo lavoro, grazie all’esperienza maturata dai volontari più esperti e dalle competenze delle psicologhe Ail e deve diventare un punto di riferimento per quanti desiderano avvicinarsi all’organizzazione.

“La cura del benessere del volontario è la cura del benessere dell’Associazione. L’organizzazione vuole che i suoi volontari siano sereni e responsabili, vuole accrescere la cultura del dono solidale e potenziare le fila dei suoi volontari. Mettere a punto programmi di formazione specifici e linee guida omogenee da nord a sud del Paese è la strategia vincente”, spiega Amadori. “La Scuola nasce dopo un lungo lavoro, grazie all’esperienza maturata dai volontari più esperti e dalle competenze delle psicologhe Ail. Vogliamo che essa diventi punto di riferimento per quanti desiderano avvicinarsi alla nostra organizzazione e che consenta quell’ulteriore salto di qualità che oggi è richiesto al Terzo settore”, sottolinea il presidente dell’Associazione.